Mondiale per club, la Fifa lancia un portale online per aggiornare sull’andamento delle squadre
Juventus e Atletico Madrid sono in vantaggio su Napoli e Barça. La sfida al Lluis Companys garantirebbe ad una delle due di poter sperare ancora in un posto.

Barcelona's Polish forward #09 Robert Lewandowski (R) gestures next to Napoli's Kosovo defender #13 Amir Rrahmani (L) during the UEFA Champions League round of 16 first Leg football match between Napoli and Barcelona at the Diego-Armando-Maradona stadium in Naples on February 21, 2024. (Photo by Filippo MONTEFORTE / AFP)
Come riportato da Marca, la Fifa ha deciso di lanciare un portale online in cui i tifosi potranno essere informati sui progressi della loro squadra del cuore per l’ingresso al Mondiale per club, che si giocherà dal 15 giugno al 13 luglio 2025. Nel sito è possibile vedere quali squadre si sono già qualificate e quali ancora in lizza per essere tra le 32 partecipanti.
Mondiale per club, le squadre già qualificate:
Africa: Wydad Athletic Club (Marocco) e Al Ahly SC (Egitto)
Asia: Al Hilal (Arabia Saudita) e Urawa Red Diamonds (Giappone)
Europa: Chelsea (Inghilterra), Real Madrid (Spagna), Manchester City (Inghilterra), Bayern München (Germania), Paris Saint-Germain (Francia), Inter (Italia), Porto (Portogallo) e Benfica (Portogallo)
Nord America e America centrale: Monterrey (Messico), Seattle Sounders (Stati Uniti) e Club León (Messico)
Oceania: Auckland City (Nuova Zelanda)
Sud America: Palmeiras (Brasile), Flamengo (Brasile) e Fluminense (Brasile)
Il Napoli dovrà arrivare ai quarti di Champions per sperare di entrare nella competizione
Al momento, Juventus, Borussia Dortmund e Atletico Madrid sono tra le candidate maggiori per occupare gli altri posti disponibili; in questo modo, lascerebbero fuori squadre come Napoli, Liverpool e Barcellona. Come aveva riportato ieri, mercoledì 28 febbraio, il quotidiano La Stampa, la sfida di domenica tra gli azzurri campioni d’Italia e i bianconeri sarà importante soprattutto per il Mondiale per club:
Al momento la Juventus è in vantaggio di 5 punti, ma il Napoli ha in mano il proprio destino. Se batte il Barcellona martedì 12 si avvicina e potrà contare sugli step successivi di Champions per il sorpasso; se dovesse invece arrendersi ai blaugrana lascerebbe campo libero ai bianconeri.