ilNapolista

De Zerbi, l’ad del Brighton: «Vogliamo resti con noi il più a lungo possibile»

Il tecnico ha un contratto fino al 2026, ma nelle ultime settimane è stato accostato alle panchine di Barcellona e Bayern Monaco.

De Zerbi, l’ad del Brighton: «Vogliamo resti con noi il più a lungo possibile»
HARRISON, NEW JERSEY - JULY 28: Roberto De Zerbi, manager of Brighton & Hove Albion looks on prior to the Premier League Summer Series match between Brighton & Hove Albion and Newcastle United at Red Bull Arena on July 28, 2023 in Harrison, New Jersey. Tim Nwachukwu/Getty Images for Premier League/AFP Tim Nwachukwu / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP

L’amministratore delegato del Brighton, Paul Barber, ha rilasciato una dichiarazione alla Bbc Radio in merito al futuro del loro allenatore, Roberto De Zerbi.

Il Brighton vuole trattenere De Zerbi

«Vogliamo che resti con noi il più a lungo possibile», rivela Barber.

Ricordiamo che il tecnico ex Sassuolo ha un contratto col club inglese fino al 2026; tuttavia, da quando Xavi ha annunciato l’addio al Barcellona, i dirigenti del club stanno valutando se ingaggiarlo. E anche il Bayern Monaco sembra interessato all’italiano, come alternativa a Xabi Alonso.

Il Barcellona ha già conosciuto il tecnico nel 2020 (Sport)

14 maggio 2020. Le quattro del pomeriggio. Master in Calcio organizzato dal Barça Innovation Hub e l’Inefc di Barcellona (Istituto Nazionale di Educazione Fisica). Con “Costruire. Idea di gioco e principi di base” parlò l’allora allenatore del Sassuolo, Roberto De Zerbi. Gli allenatori, i coordinatori e gli assistenti ascoltarono attentamente una lezione di calcio che affascinò tutti i presenti. Isaac Guerrero, appartenente all’area metodologica del club, lo presentò come “uno dei massimi esponenti in Italia della proposta di gioco che condividiamo nella nostra squadra in relazione all’espressione del gioco del Paese”.

L’allora 38enne allenatore del Sassuolo tenne una presentazione di oltre due ore sui suoi principi di gioco e le relative sedute di allenamento incentrate sulla costruzione da dietro. De Zerbi confessò di essere un sostenitore integralista del Barça di Guardiola, che descrisse come “il vero Barça”. Spiegò anche che toglie pressione ai giocatori dicendo loro che di qualsiasi errore è lui responsabile; questo ha provocato in loro totale libertà di giocare. Gli allenatori presenti rimasero affascinati anche dall’energia con cui l’italiano spiegato di essere stato un centrocampista che amava giocare palla al piede e che come allenatore voleva controllare le partite.

ilnapolista © riproduzione riservata