ilNapolista

Meloni attacca Elkann per Repubblica: «Le lezioni di tutela dell’italianità da loro anche no»

«Hanno ceduto Fiat ai francesi che hanno trasferito all’estero sede fiscale e legale. La sinistra ha difeso Ferragni manco fosse Che Guevara»

Meloni attacca Elkann per Repubblica: «Le lezioni di tutela dell’italianità da loro anche no»
Roma 28/03/2023 - cerimonia dei Cento anni dell’Aeronautica Militare / foto Ufficio Stampa Presidenza del Consiglio dei Ministri/Image nella foto: Giorgia Meloni

Il Presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni, ha rilasciato una intervista a “Quarta repubblica”, in onda questa sera su Rete4 in cui ha attaccato, senza mai citarla la famiglia Agnelli, in particolare John Elkann editore di Repubblica.

«Mi ha fatto sorridere la prima pagina di Repubblica: l’Italia è in vendita. Bello tutto, ma che questa accusa arrivi dal giornale di proprietà di quelli che hanno preso la Fiat e l’hanno ceduta ai francesi, che hanno trasferito all’estero sede fiscale e legale, hanno messo in vendita sui siti immobiliari i siti delle nostre storiche aziende italianeNon so se il titolo fosse un’autobiografia, ma le lezioni di tutela dell’italianità da questi pulpiti anche no», ha sottolineato la Premier riferendosi alla famiglia Agnelli-Elkann, proprietaria del gruppo Gedi che controlla il quotidiano.

Meloni e il caso Ferragni

“Arriva al Consiglio dei ministri di giovedì” una norma che “stiamo facendo, per cui nelle attività commerciali con anche uno scopo benefico, sulla confezione di quello che vendi devi specificare a chi vanno le risorse, per cosa vanno e quanta parte viene effettivamente destinato a scopo benefico”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni a Quarta repubblica, spiegando che la vicenda del pandoro di Chiara Ferragni “ha fatto vedere che c’è un buco in termini di trasparenza nella normativa delle attività commerciali che hanno anche uno scopo benefico. Voluto o non voluto, adesso vi si può incappare”.

“Non sono pentita” delle dichiarazioni sul caso del pandoro di Chiara Ferragni, “mi è dispiaciuto che sia stato letto come uno scontro. Figuramoci se c’era voglia e interesse a uno scontro con Chiara Ferragni. Stavo dicendo una cosa in positivo, verso le persone che producono un’eccellenza che noi vediamo attraverso gli influencer e diamo più peso a chi la indossa rispetto a chi la produce”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, ospite della puntata di Quarta repubblica, in onda questa sera su Rete4. “Poi – ha continuato Meloni – ho fatto un passaggio perché era di cronaca la vicenda del pandoro, ma è la sinistra che si è sbracciata per difendere e ha creato un caso politico, manco avessi attaccato Che Guevara”.

ilnapolista © riproduzione riservata