Tutti giocano il pallone, anche in difesa, ed è un’anomalia in un periodo in cui persino Arteta e Guardiola fanno affidamento su difensori fisici

Ieri sera il Brighton ha vinto contro il Marsiglia all’ultimo minuto, grazie ad un gol di Joao Pedro.
Scrive The Athletic:
La vittoria che ha consegnato al Brighton il primo posto nel girone, ha portato Michael Owen alla riflessione che i calciatori al giorno d’oggi sono meno tecnici e più fisici che mai.
«Prima c’erano un sacco di grandi giocatori che erano giocatori completi, calciatori di talento. Ora, se corri tanto e sai passare la palla da A a B, puoi avere una carriera decente in Premier League. Non devi nemmeno più essere così bravo. In passato dovevi avere qualità per essere un giocatore di alto livello. Dovevi essere un calciatore. Ora devi essere un atleta».
La performance del Brighton di De Zerbi lo ha però smentito.
La squadra di Roberto De Zerbi è tra le squadre più puramente tecniche mai viste nel calcio inglese. A cominciare dal portiere, Jason Steele, incredibilmente abile con i piedi. Passando poi ai centrali: Lewis Dunk, sulla carta, è forse il giocatore più old-school della difesa. Il suo compagno di difesa Jan Paul van Hecke è sicuro nel possesso palla come ci si aspetterebbe da un difensore olandese, mentre il difensore di sinistra, Igor, è un buon dribblatore. A destra, Jack Hinshelwood fa, in teoria, il terzino, ma ieri giocava come centrocampista centrale in fase di possesso palla e spesso si è fatto vedere in attacco.
Gilmour è un esempio perfetto del concetto di visione di gioco, con la sua capacità di guardarsi sempre alle spalle e sapere a chi passare prima ancora che gli arrivi il pallone.
Anche i panchinari del Brighton sono forti tecnicamente. Da Ferguson a Lallana che è arrivato in Premier League relativamente tardi perché era, ed è tuttora, più interessato alla qualità del gioco con i piedi e all’intelligenza tattica piuttosto che alle giocate esplosive e dinamiche.
Il Brighton è un esempio estremo di abilità tecnica. È un’anomalia in un momento in cui anche Pep Guardiola e Mikel Arteta stanno facendo affidamento su difensori fisici, De Zerbi sta andando all-in sui “palleggiatori”.
Owen lo ha riconosciuto, descrivendo il Brighton come una “squadra davvero ottima”. Ha anche detto che sono “la sua seconda squadra preferita: giocano nel modo giusto”.