ilNapolista

“Regalava” insider trading ad amanti e amici: incriminato il proprietario del Tottenham

Altro che diamanti, le informazioni privilegiate per lucrare in Borsa sono la nuova frontiera del romanticismo. Joe Lewis ne risponderà negli Usa

“Regalava” insider trading ad amanti e amici: incriminato il proprietario del Tottenham

Un diamante sarà pure per sempre, ma vuoi mettere una bella informazione riservata per lucrare in Borsa? L’insider trading è la nuova frontiera del romanticismo. E’ illegale, però. E infatti il proprietario del Tottenham Joe Lewis dovrà adesso rispondere dell’accusa di “aver orchestrato uno sfacciato piano di insider trading”, negli Stati Uniti.

Lo ha annunciato, addirittura con un video il procuratore federale Damian Williams. Il miliardario britannico è accusato di utilizzare informazioni privilegiate per “fare regali ai suoi amici e alle sue amanti”.

“Sosteniamo che, per anni, Joe Lewis abbia abusato del suo accesso alle stanze del consiglio aziendale e abbia ripetutamente fornito informazioni privilegiate ai suoi partner romantici, ai suoi assistenti personali, ai suoi piloti privati e ai suoi amici”, dice Williams nel video.

E loro, amici e amanti del boss 86enne degli Spurs, hanno utilizzato tali informazioni per guadagnare milioni di dollari nel mercato azionario. “Grazie a Mr Lewis, quelle scommesse erano una cosa sicura”.

Lewis possiede centinaia di asset, tra cui gli Spurs. La rivista Forbes ha recentemente stimato la sua fortuna in 4,73 miliardi di sterline.

ilnapolista © riproduzione riservata