Carvajal ha segnato solo due rigori in carriera, uno è quello contro la Croazia

Sul sito della Uefa: «Non dovevo tirare io quel rigore. Ho detto che mi sarebbe piaciuto calciarlo e ho tirato io». Ha segnato col cucchiaio

Carvajal

Db Rotterdam (Olanda) 18/06/2023 - finale Nations League / Croazia-Spagna / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: gol Dani Carvajal

Carvajal ha un primato particolare per la sua carriera da calciatore. Il madridista ha tirato solamente due calci di rigore nella sua vita da professionista ed entrambi sono stati decisivi. A raccontarlo è Athletic che riprende le parole di Carvajal da un’intervista pubblicata nel sito della Uefa.

“L’unico tiro dal dischetto precedente del 31enne è arrivato durante la vittoria ai rigori del Real Madrid contro l’Atletico Madrid nella finale della Supercoppa di Spagna nel 2020. Ieri ha siglato la vittoria per la sua nazionale in grande stile con un rigore a cucchiaio”.

Lo stesso Carvajal spiega:

«Non ero stato scelto io per battere quel rigore. Ne ho calciato solo uno in carriera, nella Supercoppa contro l’Atletico, ma ci tenevo a tirarlo e vincere. Quando la partita è finita, sono andato dall’allenatore. Stavano facendo una lista di cinque giocatori e ho detto loro che se qualcuno dei giocatori fosse stato titubante o non fosse stato abbastanza fiducioso, mi sarebbe piaciuto calciarne uno e, in caso contrario, avrei preso il sesto. Alla fine, mi è stata data l’occasione che volevo».

Così, dopo il rigore parato da una prodezza di Unai Simon, Carvajal si rende eroe della prima Nations League vinta dalla Spagna. Questo è il primo risultato internazionale di successo per la Spagna dopo gli Europei del 2012.

Correlate