Tebas: «Quattro squadre dello stesso paese in Champions è un errore»
Al De Telegraaf: «Io stesso o stesso ero contro quattro club spagnoli in Champions League dall’inizio. C’è un divario economico troppo ampio con il resto dei club»

The president of Spanish Liga Javier Tebas is pictured during an AFP interview in Madrid on October 21, 2020. (Photo by PIERRE-PHILIPPE MARCOU / AFP)
Il presidente della Liga, Javier Tebas, ha concesso un’intervista al quotidiano olandese De Telegraaf. Nell’intervista Tebas ha affrontato il tema del nuovo format della Champions League. Secondo lui, quattro squadre dello stesso paese sono troppe nel massimo torneo europeo.
«C’è un nuovo modello di Champions League nel 2024, ma si dovrebbe iniziare a lavorare su un altro tipo di modello, un modello che si orienti di più su un torneo europeo formato solo da campioni nazionali, con squadre che hanno vinto il proprio campionato provenienti da ogni angolo d’Europa. Io rappresento LaLiga, ma un quarto club spagnolo non è un miglioramento per la Champions League».
Tebas ha spiegato la sua proposta:
«I club che giocano nelle competizioni europee guadagnano così tanto che c’è un divario molto ampio con il resto dei club del proprio paese. Ed è stato sbagliato che nel 2016 più Champions League i posti sono stati decisi per i club dei campionati più importanti. Io stesso ero contro quattro club spagnoli che andavano in Champions League dall’inizio. Come quattro club di Premier, Bundesliga e Serie A, a scapito di squadre di campionati minori».
Infine ancora una critica alla Superlega:
«I campionati nazionali sarebbero distrutti sportivamente ed economicamente. Serie A, Bundesliga, LaLiga, Eredivisie… Se il tuo campionato nazionale non ti dà la possibilità di qualificarti per giocare in Europa, allora la tua competizione nazionale diventa molto meno interessante Ed è esattamente quello che abbiamo costruito per molti decenni: la combinazione di competizioni nazionali e competizioni europee insieme è un modello di successo».
“I represent LaLiga, but a fourth Spanish club is not an improvement for the Champions League.”
La Liga President Javier Tebas in de Telegraaf. pic.twitter.com/0IFo9OfNMo
— Football España (@footballespana_) May 1, 2023