ilNapolista

Liga, la Goal Line Technology assente perché Tebas non vuole pagare 3,5 milioni alla Fifa

L’accusa dell’ex arbitro spagnolo Eduardo Iturralde Gonzalez. Il caso è esploso per un gol contestato in Espanyol-Atletico Madrid

Liga, la Goal Line Technology assente perché Tebas non vuole pagare 3,5 milioni alla Fifa
The president of Spanish Liga Javier Tebas is pictured during an AFP interview in Madrid on October 21, 2020. (Photo by PIERRE-PHILIPPE MARCOU / AFP)

In EspanyolAtletico Madrid un altro errore arbitrale ha movimentato le discussioni spagnole. Infatti, sul gol del raddoppio dei colchoneros segnato da Griezmann pare che il pallone non abbia completamente varcato la linea di porta. Questo sarebbe stato un caso facilmente risolvibile tramite l’utilizzo della Goal Line Technology, ma questo in Spagna non è possibile. A differenza dei maggiori campionato europei, infatti, la Liga non ha la possibilità di usufruire della tecnologia. Questo ha portato della partita del Cornellà a far intervenire il Var, che ha (secondo alcuni fra arbitri e giornalisti) erroneamente dato il gol.

Liga, manca la Goal Line Technology. La colpa è del presidente della lega Tebas

Come è possibile che uno dei campionati più famosi d’Europa sia privo di una tecnologia che anche la Serie B italiana ha adoperato dal 2021? A spiegarlo nel dettaglio ci ha pensato l’ex arbitro spagnolo Eduardo Iturralde Gonzalez che si è espresso così sull’argomento:

«La Goal Line Technology viene data dalla Fifa sotto forma di licenza. Per ottenere questa licenza, il campionato che la vuole adottare deve pagare alla stessa Fifa una quota di 3,5 milioni di euroTebas e la Liga non vogliono spendere questi soldi, o almeno non li vogliono dare alla Fifa».

Il problema, dunque, sta nella decisione da parte di Javier Tebas do non voler dare i 3,5 milioni della licenza di utilizzo alla Fifa. Questo crea quindi la problematica, poiché non pagando la licenza la Fifa non ha mai dato la possibilità alla Liga spagnola di utilizzarla nei propri campionati, con la conseguente entrata in scena del Var per queste casistiche.

L’Espanyol minaccia il ricorso contro il risultato finale

Il caso specifico della partita fra Espanyol e Atletico però non è ancora terminato. A quanto pare, infatti, il club catalano ha in mente di fare ricorso contro il risultato finale di 3-3. In virtù dell’errore in occasione del gol di Griezmann, con l’addetto al Var Gonzalez Gonzalez che ha corretto la decisione di non assegnare il gol del fischietto principale Melero Lopez, l’Espanyol ha infatti presentato ricorso per richiedere che la partita sia considerata non valida. I catalani, in piena lotta per non retrocedere, avrebbero presentato prove a sostegno del fatto che il pallone non avesse interamente varcato la linea, chiedendo quindi di poter rigiocare la partita. Si attendono reazioni e decisioni da parte della Liga.

 

ilnapolista © riproduzione riservata