Il presidente Confcommercio Campania: «La scudetto ha una ricaduta di un centinaio di milioni di euro»

«Ne beneficia tutta la filiera turistica. La gente vuole venire a vedere che cosa accade, la crescita del brand Napoli dipende dalla conoscenza della città all'estero»

Abbiamo aspettato trentatré anni

Napoli 30/04/2023 - campionato di calcio serie A / Napoli-Salernitana / foto Image Sport nella foto: tifosi Napoli

Il presidente della Confcommercio Campania ha rilasciato alcune dichiarazioni riportate da SportMediaset in occasione del terzo scudetto della storia del Napoli. Pasquale Russo, questo il nome del presidente Confcommercio, ha sottolineato l’importanza del traguardo sportivo anche in termini economici per l’intera città di Napoli:

«La conquista dello scudetto da parte del Calcio Napoli non è solo un evento sportivo ma ha una ricaduta economica sulla città di Napoli di qualche centinaio di milioni di euro a beneficio di tutta la filiera turistica (attivita’ ricettive, ristorazione, trasporti) ma anche delle imprese che lavorano e che sono collegate alla società sportiva».

Il presidente Russo ha spiegato che «la vittoria dello scudetto ha sicuramente un effetto immediato e diretto su tutta la filiera turistica. Non c’è dubbio che l’evento sportivo abbia richiamato in città moltissimi visitatori. I festeggiamenti che accompagnano la conquista del titolo e dunque il folklore, i fenomeni popolari e le immagini che stanno girando su tv e siti esteri suscitano e continuano a suscitare grandissima curiosità. La gente vuole venire a vedere che cosa accade e vuole vedere di persona alcuni luoghi simbolo legati al calcio e allo scudetto».

Chiaro quindi lo scudetto è un fattore che moltiplica la visibilità delle bellezze della città, come sottolinea il presidente della Confcommercio:

«Di conseguenza la vittoria del campionato costituisce un moltiplicatore dell’immagine della città. Un effetto ‘booming’ che tuttavia non sarà eterno. Andrà a scemare con il passare del tempo ma è indubbio che qualcosa resterà. La crescita del brand città di Napoli si capitalizza soprattutto in termini di maggiore conoscenza della città in particolare all’estero».

Correlate