ilNapolista

Il Guardian: «A Napoli hanno dimostrato quanto può essere divertente un’incoronazione»

“Video, fuochi d’artificio e un po’ di Freddie Mercury. E fuori i tifosi senza biglietto che non avrebbero voluto stare da nessun’altra parte”

Il Guardian: «A Napoli hanno dimostrato quanto può essere divertente un’incoronazione»
Britain's King Charles III, wearing the St Edward's Crown and holding the Sovereign's Sceptre with Dove (R) and Sovereign's Sceptre with Cross, during the Coronation Ceremony inside Westminster Abbey in central London on May 6, 2023. - The set-piece coronation is the first in Britain in 70 years, and only the second in history to be televised. Charles will be the 40th reigning monarch to be crowned at the central London church since King William I in 1066. Outside the UK, he is also king of 14 other Commonwealth countries, including Australia, Canada and New Zealand. Camilla, his second wife, will be crowned queen alongside him and be known as Queen Camilla after the ceremony. (Photo by Richard POHLE / POOL / AFP)

“A Napoli hanno mostrato al mondo quanto può essere divertente un’incoronazione, con video, fuochi d’artificio e un po’ di Freddie Mercury”. L’ironico parallelo scudetto-incoronazione di Re Carlo è del Guardian. Nicky Bandini sottolinea la “grandezza” della festa per il ritorno a casa del Napoli.

Il Maradona esaurito, e “altre decine di migliaia di tifosi si sono radunati fuori dai cancelli, sapendo che, anche senza biglietto, non c’era nessun posto in cui avrebbero preferito essere. All’interno, un mare di blu ha lasciato il posto durante uno spettacolo di luci post-partita al rosso, bianco e verde del tricolore che il Napoli indosserà da campione la prossima stagione”.

“Non c’è stata la consegna del trofeo – che dovrà attendere l’ultima giornata – ma i giocatori sono stati convocati, uno per uno, per essere festeggiati. C’era anche un cameo del regista premio Oscar Paolo Sorrentino. Ha abbracciato il proprietario del Napoli, Aurelio De Laurentiis, che produceva film molto prima di creare questa squadra vincitrice del titolo, e ha detto che “Maradona ci aveva mostrato come fare”.

ilnapolista © riproduzione riservata