ilNapolista

Ronaldo: «Ho pensato al ritiro dalla Nazionale, ma non potevo gettare la spugna»

In conferenza: «Se mi vogliono, ci sarò sempre. La mia motivazione è intatta, anno dopo anno, è come se fosse la prima volta».  

Ronaldo: «Ho pensato al ritiro dalla Nazionale, ma non potevo gettare la spugna»
Doha (Qatar) 28/11/2022 - Mondiali di calcio Qatar 2022 / Portogallo-Uruguay / foto Imago/Image Sport nella foto: Cristiano Ronaldo ONLY ITALY
Cristiano Ronaldo ha parlato in conferenza stampa dal ritiro della Nazionale portoghese di Roberto Martinez.
“Il mio ruolo in Nazionale, negli ultimi 10-15 anni, è sempre stato lo stesso. Se mi vogliono, ci sarò sempre. La mia motivazione è intatta, anno dopo anno, è come se fosse la prima volta. Amo giocare con la Nazionale. Sono passati vent’anni ed essere qui non è facile, sono molto felice. Se la Nazionale mi considera una risorsa, farò sempre del mio meglio per portare il Portogallo ai massimi livelli, insieme ai miei compagni. Questa è casa mia e mi sento molto a mio agio”.
Ronaldo ha parlato anche della sua avventura in Arabia Saudita.

“Mi sento davvero bene. Se non fosse così, non sarei qui. Sono in un campionato molto competitivo, si dovrebbe guardare al campionato saudita in modo diverso. Ovviamente non è come la Premier League, mentirei se lo dicessi, ma è competitivo. Mi ha sorpreso in positivo. Ci sono buone squadre, è equilibrato, i giocatori arabi sono bravi, gli stranieri danno qualità. Forse sarà, entro 5 o 6 anni, il 4° o 5° campionato più competitivo del mondo”.

Ronaldo ha mai pensato all’addio al calcio?

“Non mentirò. Nella nostra vita dobbiamo mettere tutto in discussione. Abbiamo pensato, riflettuto, io e la mia famiglia, ma poi siamo giunti alla conclusione che, nonostante le difficoltà, non potevamo gettare la spugna. Sono riuscito a vedere la situazione da diverse angolazioni. Ho imparato molto. Sono felice di essere tornato. Il mister ha dimostrato di contare su di me. Ho sempre voluto giocare. Come sapete, ha parlato con tutti e anche con me. E sono riuscito a capire che ho ancora molto da dare alla Nazionale. Lo sento, lo voglio e il mio desiderio è portare il Portogallo ai massimi livelli. Darò sempre il mio contributo quando hanno bisogno di me”.

Ronaldo sull’esperienza allo United:

Tutto quello che succede nella vita ha un perché. Non ho tempo per i rimpianti, la vita continua e si cerca di imparare“.

 

 

ilnapolista © riproduzione riservata