Le truppe imperiali del Real Madrid hanno passeggiato sulla squadra di Klopp. “Il Liverpool è sembrato totalmente disfatto, privo di forma e struttura”
Non per tutta la partita, certo. Ci sono stati anche momenti di combattimento ad alta energia nel primo tempo. Forse Klopp si soffermerà su dettagli fini, momenti che sarebbero potuti andare diversamente, ma il Real Madrid è una squadra brillantemente spietata, con “un centrocampo superlativo e una velocità e coerenza suprema in attacco“. Vinícius e Benzema “hanno ripetutamente aperto enormi buchi nella difesa del Liverpool“.
“C’è stata un’emozione nel vedere Madrid emergere all’inizio. Arrivano i fantasmi, le truppe imperiali, gli inflittori di strane agonie”.
Ad andare in vantaggio è stato il Liverpool con un gol meraviglioso, scrive il Guardian, ma all’intervallo la partita era già sul 2-2.
Poi, “è diventato qualcosa di macabro, lo spettacolo del collasso, dell’entropia, un Liverpool che sembrava completamente disfatto, privo di forma e struttura, incapace di trovare alcun tipo di terreno sicuro, qualcosa a cui aggrapparsi“.
C’è ancora una partita da giocare, dunque c’è ancora speranza. Alcune parti del Liverpool hanno funzionato bene. Ma il Liverpool è stato decodificato totalmente dal Real: gli stessi punti deboli di sempre sono stati strappati di volta in volta, gli stessi lividi presi a pugni.
“Si è parlato molto del potere della Premier League, della sua forza finanziaria, della fuga di talenti. E in tutta onestà il Real Madrid giocava contro una squadra che aveva perso 3-0 contro i Wolves all’inizio del mese. Ma alla fine questa era semplicemente un’esibizione delle loro forze fluide e facili; contro un modello del Liverpool che sembrava orribilmente fragile, una squadra fuori dal tempo”.