ilNapolista

El Paìs: «Il Messi più maradoniano, senza smettere di essere Messi»

“Un Messi così motivato non si vedeva da tempo, evoca Maradona ad ogni occasione, ha trasformato la pressione in carburante”

El Paìs: «Il Messi più maradoniano, senza smettere di essere Messi»
Argentina's forward #10 Lionel Messi reacts to a missed opportunity during the Qatar 2022 World Cup football semi-final match between Argentina and Croatia at Lusail Stadium in Lusail, north of Doha on December 13, 2022. (Photo by Anne-Christine POUJOULAT / AFP)

“Messi intero, Messi infortunato, Messi dai calci piazzati, Messi inarrestabile, sempre Messi. Il 10 è il giocatore universale in Qatar”. Ramon Besa sul Paìs, come tutta la stampa internazionale celebra le “infinite versioni del capitano dell’Albiceleste”. Lo definisce “il Messi più argentino e maradoniano”: “C’è un Messi che cammina, osserva e diagnostica il gioco, un giocatore intelligente e, tuttavia, riguardato, come se volesse rilevare i segni della vecchiaia, per vedere chi può annunciare in anticipo che la sua fine è vicina a Parigi, Miami o Barcellona . E c’è anche un Messi che ogni tanto si tocca una gamba, fa una smorfia di fastidio più che di dolore e gli fa temere per la sua salute e che però il mister non osa cambiare, nemmeno avanti 2-0”.

Messi “oggi è un calciatore senza fine che gioca con la saggezza di un veterano e l’illusione di un giovane”. L’Argentina “è stata contagiata dalla sua fiducia e autorità”.

Non solo ha preso il posto di Maradona, ma lo evoca ad ogni occasione con il suo gioco e il suo atteggiamento senza smettere di essere Messi”.

E ancora: “Un Messi motivato come quello del Qatar non si vedeva da tempo”. “Si diverte”, “unisce la passione alla concentrazione con cui ha battuto i rigori contro Australia, Olanda e Croazia”.

“Messi ha trasformato la pressione e la carica emotiva di tutto il suo paese in carburante per la sua corsa alla vittoria della Coppa del Mondo”.

ilnapolista © riproduzione riservata