Al Daily Mail: «Non spetta a me rivelare chi sono, ma sarebbe fantastico se lo facessero durante il Mondiale in Qatar»
In un’intervista al Daily Mail, Gary Lineker ha dichiarato: «Conosco due giocatori di Premier League che sono gay e che sono pronti a dichiararsi. Sarebbe bellissimo se lo facessero durante il Mondiale in Qatar».
Ecco le parole di Lineker:
«Sarebbe fantastico se uno dei due o entrambi uscissero allo scoperto durante la Coppa del Mondo. So per certo che alcuni ci sono andati molto vicino e l’hanno contemplato. Ce ne sono un paio che conosco, ma ovviamente non spetta a me dire chi sono».
In Qatar l’omosessualità è un crimine punibile con sette anni di reclusione. Lineker pensa che i calciatori gay potrebbero inviare un messaggio forte al mondo dichiarandosi proprio in Qatar.
Alla domanda sul perché i giocatori si fossero rifiutati di fare coming out finora, Lineker ha risposto:
«Paura dell’ignoto, immagino. Forse sono preoccupati per quello che potrebbero pensare i loro compagni di squadra, anche se probabilmente lo sanno già. Voglio dire: sembra folle che dovrebbe anche essere il motivo questo. La gente dice: ‘Sì, ma la folla…”. E io dico: “Beh, la folla parla comunque”».
Lineker dichiara che sperava che il coming out di Jake Daniels, giocatore del campionato di Blackpool e del calciatore australiano Josh Cavallo innescassero un effetto domino.
«Ci speravo, perché ovviamente ci sono molti giocatori che devono vivere dentro una bugia. Sono sicuro che è molto difficile».
Continua:
«Se fossi l’agente di un grande calciatore, se sapessi che uno dei miei giocatori è gay e se fosse un top player, direi: ‘Sii il primo grande giocatore’. Perché, come agente, penserei in termini di promozione e cose del genere, l’effetto sarebbe enorme».