ilNapolista

Spalletti: «Gol e assist di Kvara all’esordio? Lo abbiamo comprato per questo»

In conferenza. «Kim è stato perfetto, sontuoso. Mostruoso. Per forza fisica e per personalità»

Spalletti: «Gol e assist di Kvara all’esordio? Lo abbiamo comprato per questo»

Il tecnico del Napoli, Luciano Spalletti, ha riparlato in conferenza stampa dopo la grande vittoria riportata alla prima di campionato contro il Verona

Far innamorare i tifosi? 

Avevo detto che dovevamo provarci fin da subito. Dobbiamo far vedere che non dobbiamo far pentire di aver scelto noi come portavoce della loro passione in campo. Vestire questa maglia i obbliga a tentare di vincere sempre. Non ci sono possibilità di salvezza in nessun risultato o prestazione. O vinci o altrimenti… questo è ciò che è scritto nelle etichette del Napoli, è lì che c’è segnata già la passione del Napoli.

Mi è piaciuto quello che ho visto in campo nel complesso. Ma nel primo tempo non siamo stati cattivissimi. Abbiamo sprecato e non si può lasciare in discussione una partita così fino al 20esimo del primo tempo perché la mia squadra è più forte del Verona e lo stava faeendo vedere. Ma si deve completare il discorso, non puoi farlo vedere a metà. Poi è uscito il carattere e si vedeva che l’avremmo recuperata.

Kim e Kvara?

Kim è stato perfetto, sontuoso. IN alcuni atteggiamenti ha fatto vedere Koulibaly: forza fisica, impatto, velocità. Come quando è andato fino all’aria avversaria creando superiorità numerica creando anche una buona occasione. Kvara ha sentito troppo la partita sin da subito, secondo me è molto meglio di quel che ha fatto vedere oggi. Ha sofferto l’impatto fisico e la marcatura a uomo: è un giocatore straordinario, nello stretto ha una tecnica enorme. Ha pagato anche un po’ di emozione per la prima.

La squadra si è responsabilizzata dopo il pareggio? 

Sì, è vero. Si sono assunti quella responsabilità che prima si prendevano altri giocatori. Hanno reagito bene, in primis Di Lorenzo per le parole avute ieri e durante gli allenamenti. Nelle conferenze dico la verità, non avrebbe senso perché si verrebbe subito sgamati. Ho detto che avrebbero dato il massimo per far innamorare subito la piazza e così è stato oggi.

Si aspettava una gara così?

Questo è un risultato importantissimo, per certi versi anche un po’ clamoroso considerando il gol annullato e altre occasioni dove anche potevamo segnare. La prestazione me l’aspettavo, è chiaro che poi andare a vincere una partita contro una squadra di carattere come il Verona è importante.

Si aspettava gol e assist dall’esordio di Kvara?

Lo abbiamo comprato per questo: quando non lo farà sarà un problema. Se ne fa più di uno faremo i complimenti

Kim?

E’ stato perfetto, sontuoso. Mostruoso. Per forza fisica e per personalità. Ho detto prima che in molte situazioni abbiamo rivisto giocare con noi Koulibaly vedendo giocare Kim.

Fabian?

La squadra ha fatto vedere che sa stare in campo e che sa dove andare anche senza chi non vuol venire a giocare con noi. E di conseguenza si fanno i meriti a questi senza andare a parlare di quelli che non ci sono.

Risposta a chi ha parlato di ridimensionamento?

Noi sappiamo quello che è il nostro percorso. Sappiamo qual è la responsabilità del vestire la maglia del Napoli. Dobbiamo vincere le partite.

Nervoso con i centrali nel primo tempo?

Nervoso mi sembra un aggettivo un po’ troppo spinto. Qualche volta devo far finta che sono importante anche io e devo tentare di dire qualcosa. Loro tentavano di prendere Lobotka con una delle due punte quindi un centrale era sempre libero. Dovevamo continuare a fare il nostro lavoro facendo correre gli avversari

ilnapolista © riproduzione riservata