ilNapolista

Il Napoli è aritmeticamente terzo, contestare questa stagione è lunare

Impossibile dare un voto inferiore a otto e mezzo. De Laurentiis non abbia paura del rinnovamento e difenda la sua intuizione Spalletti

Il Napoli è aritmeticamente terzo, contestare questa stagione è lunare

Nel giorno di Insigne, il Napoli batte il Genoa 3-0 con gol di Osimhen, Insigne su rigore e Lobotka con un bel destro da fuori area. Il Napoli è certo del terzo posto in classifica. Un campionato a nostro avviso più che ottimo, il voto non può essere inferiore a 8 e mezzo. Sembra incredibile dirlo al termine di una settimana contraddistinta da striscioni vari di contestazione (firmati e non) e da un clima di malcontento che a noi suona incomprensibile. Aver lottato per il campionato fino a cinque giornate dal termine dev’essere considerato un merito non una colpa da espiare. Soprattutto visto che a inizio campionato nessuno aveva osato inserire la squadra di Spalletti tra le favorite. Ha fatto benissimo l’allenatore a ricordare il clima di indifferenza e di sfiducia in cui lui arrivò (alla stazione Tav di Napoli-Afragola non c’era neanche una bandiera ad attenderlo).

Il Napoli ha 76 punti in classifica, frutto di 39 nel girone d’andata e 37 in quello di ritorno (è secondo in questa speciale classifica). Un andamento costante ad alta velocità. Non c’è stato alcun calo, lo dicono i numeri. C’è stata una brutta sconfitta a Empoli, è vero. Ma ci sono state anche belle ed entusiasmanti vittorie in trasferta contro il Verona, la Lazio, l’Atalanta. Ci vorrebbe un po’ più di equilibrio e perché no di riconoscenza. Il Napoli è tornato in Champions dopo due stagioni di assenza, il miglioramento è nei fatti. Negarlo vuol dire essere in malafede. Il tutto in una stagione in cui Spalletti è riuscito a non far ricordare a nessuno che Insigne era in scadenza di contratto, con la Coppa d’Africa e una serie lunghissima di infortuni.

È stato il giorno dell’addio di Insigne. Ha segnato su rigore dopo che il primo lo aveva sbagliato colpendo il palo (e sulla ribattuta aveva segnato Di Lorenzo ma il rigore è stato ripetuto). Potrebbe essere anche l’ultima partita di Mertens al San Paolo. È indubbio anche il futuro di Osimhen e questo ci rattrista perché ci piacerebbe che il Napoli del futuro ripartisse dall’attaccante nigeriano giunto a 14 gol in Serie A e 18 stagionali. Il Genoa ha giocato, ci ha provato. Ma ha perso e da stasera è quasi ufficialmente in Serie B. È presto per giudizi definitivi. Lungi da noi riabilitare la gestione Preziosi ma non sempre gli investimenti stranieri significano risultati. E non vale solo per il Genoa.

Per il resto c’è poco da dire. La prima speranza è che De Laurentiis limiti gli accessi di autolesionismo. È stato bravissimo a ingaggiare Spalletti. Però lo segua, soprattutto nei momenti di difficoltà. Qualcuno in città – più di qualcuno – storce il naso ma nessuno pensa che questa squadra potrebbe essere andata oltre i propri limiti. La seconda è che non si fermi nel processo di rinnovamento. Servono energie fresche, servono nuovi modi di pensare. Senza dimenticare di ringraziare chi in questi anni ha fatto tanto per il Napoli.

ilnapolista © riproduzione riservata