ilNapolista

Spalletti: «Noi lasciamo lavorare gli arbitri, le altre panchine vengono qui a comportarsi come la squadra di casa»

A Dazn: «Non parlo solo della Roma, ma in generale. Di Bello è stato giustamente richiamato dal Var perché quello è rigore e lui non lo ha visto»

Spalletti: «Noi lasciamo lavorare gli arbitri, le altre panchine vengono qui a comportarsi come la squadra di casa»
Napoli 09/12/2021 - Europa League / Napoli-Leicester / foto Insidefoto/Image Sport nella foto: Luciano Spalletti

Nel post partita di Napoli-Roma, l’allenatore del Napoli, Luciano Spalletti, ha parlato a Dazn.

Insigne è uscito in lacrime. Per il primo tempo forse la delusione è maggiore della scorsa settimana?

«Un po’ di delusione c’è, per lunghi tratti abbiamo condotto bene la partita, avevamo a che fare con una squadra forte, ma il dispiacere maggiore va sulla parte finale, dove avevamo centrocampisti freschi ma non siamo stati bravi a gestire la palla come mi aspettavo, abbiamo preso un gol da un punto di vista tattico e di sviluppo che poteva essere evitabilissimo».

Insigne era in lacrime.

«Non l’ho visto, ma il fatto di avvicinarsi questo momento in cui lascerà il campionato, la squadra, sono sensazioni particolari, è chiaro, per cui bisogna sentire lui, a me sembra abbia giocato una buona partita e che soprattutto si è preso le responsabilità che doveva in modo pieno».

L’uscita di Lobotka ha tolto certezze? Rimetterebbe il terzo difensore dietro?

«E’ chiaro che si va sempre lì, terzo difensore o no, già da prima non eravamo fluidi e loro cambiavano il gioco sul quinto. Dal punto di vista delle scelte tattiche ci siamo messi meglio, poi non siamo riusciti a sviluppare come volevamo. Con l’uscita di Lobo la palla ha girato un po’ peggio ma non penso sia dipeso solo da lui, penso che sia dipeso soprattutto da quello che siamo riusciti a fare quelli che erano dentro nel secondo tempo, avevamo 4 giocatori freschi su 5, bisognava fare qualcosa in più, non ci siamo riusciti».

«Vengo caratterizzato da quello che faccio, dal discorso in generale andando a valutare dei periodi, per cui dico che per lunghi tratti abbiamo fatto un buon calcio, sicuramente sempre lo stesso, abbiamo cercato di sistemare qualcosa dentro le partite, per quello che ci succede, e secondo me il risultato di oggi ci penalizza da un punto di vista dell’alta classifica ma rende abbastanza dignità per il calcio giocato, che è stato a tratti ottimo. In ultimo abbiamo un po’ sofferto e ci è mancata la possibilità di far valere qualità e freschezza».

Vuole replicare a Mourinho?

«Non replico a Mourinho. Dal primo momento dico alla mia panchina di comportarsi bene, anche oggi erano tutti seduti in panchina, e quando vengono gli altri da fuori fanno la squadra di casa, danno addosso a tutti, montano in campo, si vede che alcuni vengono anche condizionati dal comportamento delle altre panchine. Non parlo solo della Roma, parlo in generale, noi facciamo fare il loro lavoro agli arbitri. Di Bello è stato giustamente richiamato dal Var perché quello è calcio di rigore e gli è successo di non vederlo, per cui è una cosa corretta quella che è avvenuta».

 

ilnapolista © riproduzione riservata