Rocchi: «Dobbiamo avere più Orsato possibile, bisogna tifare anche per la Nazionale degli arbitri»
Conferenza stampa a Coverciano. Ammette l'errore in Torino-Inter: «Abbiamo ridotto tantissimo il numero di rigori assegnati»

Mg Genova 18/12/2019 - campionato di calcio serie A / Sampdoria-Juventus / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Gianluca Rocchi
A Coverciano conferenza stampa del designatore arbitrale Gianluca Rocchi.
Abbiamo bisogno di quanti più Orsato possibile, che ci rappresentino anche fuori dall’Italia. Con arbitri di qualità ne beneficerà tutto il calcio italiano. Bisogna fare il tifo anche la Nazionale in giallo, quella degli arbitri.
A proposito del Var, ha detto che a luglio comincerà un corso specifico per il Var. Ha mostrato il famoso episodio del fallo da rigore non fischiato di Ranocchia su Belotti, ammettendo che si è trattato di un errore. L’arbitro era Guida e al Var c’era Massa che Rocchi due dei migliori a disposizione (figuriamoci gli altri, ndr).
“Stiamo provando ad avere una linea uniforme con il resto d’Europa. Abbiamo ridotto tantissimo il numero di rigori assegnati e siamo sempre comunque la nazione che ha fischiato più rigori tra i principali campionato europei. I ragazzi stanno seguendo la linea che ci siano dati a inizio campionato”.
I cartellini.
“Siamo un campionato severo ma la tendenza alle ammonizioni è lineare, abbiamo la media di espulsioni più alta in Europa insieme al campionato francese”.