Fabian, continua il gelo con Luis Enrique: l’azzurro escluso ancora dai convocati
I due, secondo quanto scrisse As, hanno litigato durante l'Europeo. Luis Enrique interpretò degli atteggiamenti in campo di Ruiz come una sfida

È il calciatore che ha segnato più gol da fuori area nei principali cinque campionati europei. E i gol, che nel calcio contano a qualcosa, sono solo il condimento di una stagione di tante buone cose. Che però evidentemente non basta a far cambiare idea al ct della Spagna Luis Enrique, che ha ancora una volta escluso Fabian Ruiz dall’elenco dei convocati per le amichevoli che la Spagna giocherà a fine mese, che potevano essere un’occasione per ricostruire un rapporto ai minimi storici.
Fabian, fino all’Europeo, era un punto fermo della sua Nazionale. Difficilmente era uscito dai convocati, specie dopo le prestazioni con le giovanili. Fu il miglior giocatore dell’Europeo under 21, oramai quasi tre anni fa. Già all’Europeo dei grandi non ha avuto lo stesso spazio che aveva avuto prima, pur prendendo parte alla spedizione delle furie rosse. I ben informati parlano di un litigio piuttosto serio tra il centrocampista del Napoli e il cittì, che non lo chiama oramai dall’estate. L’impressione è che finché Luis Enrique siederà sulla panchina della Spagna, per Ruiz le porte siano chiuse. As, giornale spagnolo, lo scrisse diversi mesi fa: Fabian non seguiva, soprattutto in difesa, le indicazioni del tecnico. Che l’ha presa come una sfida. Per Luis Enrique – scrivono gli spagnoli – è più complicato perdonare una sfida che un fallimento. Chiedere a Nacho per credere.