Sarà una nuova regola e non più una norma provvisoria. Anche la Premier League dovrà adeguarsi. Si discuterà anche del fuorigioco

Sta per passare una rivoluzione copernicana nel mondo calcio. Il prossimo 3 marzo l’Ifab (International Football Association) dovrebbe varare l’introduzione di una nuova regola: le cinque sostituzioni non sarebbero più un norma transitoria dovuta al Covid ma diventerebbe un nuovo articolo del regolamento. E di conseguenza dovrà essere seguita in ogni parte del mondo, anche in Premier dove vigono ancora le tre sostituzioni.
Lo scrive The Athletic. La decisione sarà ratificata il 3 marzo quando si riunirà il consiglio dell’Ifab che aveva già raccomandato ai vari campionati e alle diverse competizioni di consentire i cinque cambi a partita.
Il 3 marzo si discuterà del fuorigioco. Il capo degli arbitri Uefa Roberto Rosetti ha più volte detto che la regola deve essere migliorata, dichiarazione pronunciata dopo il discusso gol di Mbappé nella finale di Nations League contro la Spagna. Arsene Wenger porterà una proposta alternativa di fuorigioco.