ilNapolista

Decreto festività, allo stadio solo con mascherina Ffp2, sì al consumo di cibo e bevande (nei palazzetti no)

Abbassare la mascherina per bere o mangiare è tollerabile solo all’aperto. Le lounge dei club resistono: considerate come ristoranti

Decreto festività, allo stadio solo con mascherina Ffp2, sì al consumo di cibo e bevande (nei palazzetti no)
foto Hermann

Il Decreto festività, approvato ieri dal Consiglio dei Ministri non porta alcuna stretta agli impianti sportivi all’aperto. Previsto solo l’obbligo di mascherina Ffp2, più sicura della chirurgica. Ma allo stadio, a differenza che nei palazzetti al chiuso, si potrà continuare a consumare cibo e bevande e la capienza non sarà ridotta al di sotto del 75%. Non ci sono richieste di nuovi tamponi, nemmeno per chi non ha ancora ricevuto la terza dose di vaccino, come si era pensato in un primo momento. Sulla Gazzetta dello Sport le nuove misure.

“Quello che il governo ha imposto, dall’entrata in vigore del decreto fino al termine dell’emergenza epidemiologica (al momento fissato al 31 marzo), è l’obbligo di indossare negli impianti all’aperto (anche in zona bianca) mascherine Ffp2, le cosiddette superfiltranti, più sicure delle altre, a partire da quelle chirurgiche”.

“L’obbligo di Ffp2 vale anche per i palazzetti, così come per i trasporti a lunga percorrenza, il trasporto locale, i cinema, i teatri e i musei”.

“Ma tra gli stadi e i palazzetti c’è una differenza. Nel decreto viene infatti vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi al chiuso in cui va tenuta la mascherina superfiltrante. Il motivo è chiaro: per mangiare o bere è necessario togliere il dispositivo di protezione. Farlo per qualche minuto in uno stadio, e quindi all’aperto, viene considerato tollerabile. Farlo al chiuso, in un palazzetto dello sport così come in un cinema, no. E restando in ambito calcistico non verranno toccate neanche le lounge dei club: sono al chiuso ma vengono considerate come i ristoranti”.

Per accedervi occorre il green pass.

 

ilnapolista © riproduzione riservata