L’inchiesta dei pm fotografa un sistema calcio malato. Dagli ambienti della Procura si apprende che i risvolti, non penali, interessano tutto il mondo del pallone
L’inchiesta sulle plusvalenze della Juventus ha restituito ai pm la fotografia di un calcio malato, scrive La Stampa. Gli illeciti sportivi riguardano altri club oltre a quello bianconero. Il mondo del calcio trema, titola così il quotidiano torinese.
“Sono anche stati l’occasione per fotografare un sistema calcio «malato» in cui molte cose non funzionano (nella migliore delle ipotesi) e nella più realistica costituiscono dei possibili illeciti sportivi, così come emerso da più fonti. Numerosi, si apprende da ambienti della Procura. Che non sono penalmente rilevanti, ma che investono tutto il mondo del pallone e non solo la società bianconera il cui iter di contestazioni penali seguirà il suo corso. Traduzione? Il mondo del calcio trema“.
Al termine dell’inchiesta penale, gli atti verranno trasmessi alla Figc, che era stata informata delle perquisizioni nella sede della Juventus prima che fossero avviate. La Procura Figc ha chiesto le carte dell’inchiesta
“ma al momento è stato trasmesso l’unico documento estensibile: il decreto di perquisizione di 12 pagine notificato al presidente della Juve Andrea Agnelli, al vice Pavel Nedved, all’ex direttore sportivo Fabio Paratici e ad altri tre manager del club”.
Se vuoi essere sempre aggiornato seguici su Google News