ilNapolista

Pianura rinasce con una vigna didattica

Una sfida per valorizzare un’area dismessa e inutilizzata di Pianura con un progetto atto a promuovere nuove forme di integrazione per i ragazzi del quartiere

Pianura rinasce con una vigna didattica

Pianura alle cronache per un’iniziativa che sa di rinascita! Oggi, 23 Settembrem, si inaugura una Vigna Didattica voluta fortemente dalla Famiglia Varchetta. Storica azienda vinicola pianurese, conosciuta in tutto il mondo, ha dato vita al progetto “Resilience” e ha recuperato un’area abbandonata per darla alla cittadinanza.

Una vigna didattica aperta alle scuole del territorio e alle associazioni che avranno la possibilità di sperimentare e contribuire alla realizzazione del vino. Il progetto è stato realizzato dall’architetto Giorgio Colimoro e dall’agronomo Vincenzo Varchetta e fortemente voluto da Cristina Varchetta. Un’oasi di verde in un grigio quartiere periferico lasciato sempre a margine della città.

Una sfida, quella dei Varchetta, per valorizzare un’area dismessa e inutilizzata di Pianura, a ridosso della cosiddetta “Urban winery”, con un progetto atto a promuovere nuove forme di integrazione soprattutto per i ragazzi del quartiere ultimamente rimbalzato alle cronache per tristi vicende ma che risponde con un’idea rivoluzionaria. La bellezza delle idee, la determinazione nel realizzarle e la competenza per farle funzionare non dimenticando il lato sociale e umano.

ilnapolista © riproduzione riservata