ilNapolista

Jacobs: «con Tortu i ruoli si sono invertiti, la fiducia si è incrinata ma conosco bene Filippo»

Alla Gazzetta: «Ora sono io a tirare. Il nutrizionista Spazzini? Saputo dell’indagine, abbiamo risolto il rapporto. Gli ho fatto rimuovere i post sul suo ruolo nella mia vittoria».

Jacobs: «con Tortu i ruoli si sono invertiti, la fiducia si è incrinata ma conosco bene Filippo»
Tokyo (Giappone) 06/08/2021 - Atletica Leggera staffetta 4x100 mt / Olimpiadi Tokyo 2020 / foto Panoramic/Image Sport nella foto: Lorenzo Patta-Marcell Jacobs-Fausto Desalu-Filippo Tortu

La Gazzetta intervista Marcell Jacobs medaglia d’oro olimpica sui 100 metri. Abbiamo scelto tre domande e tre risposte.

Quanto hanno inciso scarpe e pista?

«Più la seconda delle prime. E non mi scandalizzo. È il frutto dell’evoluzione tecnologica: c’è sempre stata, generazione dopo generazione».

Tortu.

«I ruoli si sono invertiti, ora tiro io. Nel passaggio può darsi che qualcosa abbia incrinato la fiducia reciproca. Un saluto mancato, un complimento non fatto. Ma conosco bene Filippo, lo stimo e so che certe cose non arrivano direttamente da lui. E dopo quello che ha fatto in finale…».

La doverosa domanda su Spazzini il nutrizionista finito in un’inchiesta sul mercato nero di ricettari e farmaci anabolizzanti, che ha sostenuto di essere tra i motivi dei suoi successi.

«Lo conosco da anni, è di Desenzano come me, siamo quasi coetanei. Da ragazzini, quando si esce le prime volte, è capitato di essere insieme. Quando nel settembre scorso ho preso a collaborare con lui, non sapevo dell’indagine. Diversamente avrei lasciato perdere. Lui, tra l’altro, mette nome e azienda e poi sono i collaboratori a proporre dieta e integrazione. Quando ho saputo la situazione, tramite anche l’intervento di un legale, una lettera ha risolto una scrittura privata che regolava il nostro rapporto. Dalla prima udienza è comunque emerso che lui è estraneo ai fatti e, credo a ottobre, ci sarà quella che dovrebbe scagionarlo. Dopo i 100, conoscendomi da una vita, si è fatto prendere dall’entusiasmo e ha sostenuto di esserci anche lui nel mio team. Non è così e gli è stato chiesto di cambiar rotta. Oltre che di rimuovere tutti i suoi post che affermavano cose del genere».

ilnapolista © riproduzione riservata