ilNapolista

Lazio, i giocatori incantati dalle lezioni tattiche di Sarri, 14mila tifosi attesi ad Auronzo, è record 

Il CorSport racconta le lezioni del tecnico, che gratifica quando i suoi lo seguono e si inalbera se non lo fanno. Non delega nulla. Sempre pronto a rispiegare

Lazio, i giocatori incantati dalle lezioni tattiche di Sarri, 14mila tifosi attesi ad Auronzo, è record 
Foto account Twitter della Lazio

Tutti pazzi per Maurizio Sarri nel ritiro estivo della Lazio, ad Auronzo. Lo scrive il Corriere dello Sport. Dai giocatori al pubblico.

I giocatori si sono elettrizzati subito in ritiro. L’inno di Sarri è stato: «dobbiamo divertirci e divertire». Lo ha detto nel primo discorso, lo ripete nei colloqui iniziati nei giorni scorsi”.

Sono molto graditi gli allenamenti. Si lavora in palestra e in campo, molto col pallone, per niente nei boschi. A Sarri interessa solo il campo, è di sua giurisdizione. Domina le lezioni tattiche, non delega i collaboratori quando illustra i concetti di gioco dividendo la squadra in due: difensori e terzini, centrocampisti e attaccanti. Gratifica se vede realizzata l’opera, al contrario si inalbera. Ma è sempre pronto a rispiegare. È partito dalle posture difensive, vuole difensori orientati sul pallone. Ha iniziato a cucire il gioco ruolo per ruolo, pezzetto per pezzetto, reparto per reparto, fissando le posizioni, mimando le coperture, le marcature, le uscite, i movimenti da compiere, offrendo più soluzioni di giocata. Nel 4-3-3 da subito ha preteso che i 4 difensori si convertissero (dal modulo a 3) e si allineassero, che fossero alti per favorire la riaggressione e stretti quando c’è da rinculare. È cambiata la costruzione da dietro, avviene con due centrali. Il cambiamento è radicale anche per centrocampo e attacco. L’ordine è tenere distanze corte, palleggiare di prima, palla avanti e indietro. Regista e mezzali scambiano col centravanti (che s’abbassa), fa sponda per centrocampisti e attaccanti esterni (s’abbassano anche loro), la trasmissione è stretta, continua. Sono alcuni concetti del Sarriball”.

Sugli spalti 400 persone ad acclamare la squadra. Ma nel weekend è atteso il boom di presenze, fino a 14mila per l’amichevole di domani. E’ tutto sold out. Il record, negli ultimi 14 anni di ritiro, era stato di 12mila presenza nel 2013, dopo la Coppa Italia.

ilnapolista © riproduzione riservata