ilNapolista

Maldini: «Ibra ha detto ai giovani “voi correte, alle responsabilità ci penso io”»

Intervista a DAZN: “Lo volevamo già a gennaio dell’anno prima. Era una scommessa. Per leadership vale van Basten e Baresi”

Maldini: «Ibra ha detto ai giovani “voi correte, alle responsabilità ci penso io”»

Il peso di Ibra è riassunto in una frase di Maldini:

«Ibra dice: ‘Voi siete giovani, correte, fate quello che dovete fare, le responsabilità me le prendo io”»

Il Milan capolista è una sua creatura, di Maldini. Che intervistato da DAZN svela che l’idea di portare in rossonero Ibrahimovic non è stata improvvisata a gennaio scorso, ma addirittura l’anno prima. Una “scommessa”, come la chiama lui, stravinta:

“Ibra era già un’idea dal gennaio precedente. Avevamo parlato con lui e con Mino Raiola. Lui però aveva dato la parola ai Galaxy che se avessero raggiunto un certo risultato sportivo ed economico sarebbe rimasto. Quindi, una volta raggiunto quel risultato, lui ha detto ‘mi dispiace, ne riparliamo’. Naturalmente aveva lasciato aperta una porta”.

“Secondo me, Massara e Boban era proprio l’uomo giusto che ci serviva. Ma non può essere considerata una scelta solo nostra. Una volta preso normale che la cosa sia condivisa. Non possiamo permetterci di firmare con giocatori che non siano visti e approvati dalla proprietà. Però che fosse un rischio era sicuro. Veniva da due anni di MLS. Una cosa completamente diversa. Ma lui stesso quando gli abbiamo proposto 18 mesi di contratto ci ha detto: ‘Facciamo sei mesi perche’ non sono sicuro di cosa vi posso dare'”.

Per Maldini Ibra è al livello di Van Basten e Baresi, per leadership.

“Il campione spesso lo giudichiamo solo per quello che fa in campo. Ma per fare quelle cose in campo devi essere campione fuori, nella determinazione e nella volontà”.

Ibra rompe le scatole in maniera impressionante. C’era già un gruppo competitivo, ma porsi dei traguardi al di sopra delle proprie possibilità vuol dire alzare il livello. Vuol dire credere di essere i più forti, avere l’idea di poter vincere contro qualsiasi squadra. Io credo che molto spesso questi ragazzi prima venissero frenati dalle responsabilità. Invece Ibra dice: ‘Voi siete giovani, correte, fate quello che dovete fare, le responsabilità me le prendo io“.

ilnapolista © riproduzione riservata