Barbano: Insigne è il leader naturale dell’Italia di Mancini

Sul CorSport. La maturazione del capitano del Napoli coincide con quella degli azzurri. Il suo assist è la metafora della Nazionale 

barbano

Sul Corriere dello Sport, Alessandro Barbano commenta la vittoria dell’Italia contro la Bosnia e in particolare la prestazione di Lorenzo Insigne.

“l’assist di Insigne per Belotti, che non fallirà, è insieme il lampo di una magia e la linea esatta di un compasso, metafora di questa Nazionale, creativa perché giovanile, matura perché consapevole dei suoi mezzi”.

E ancora:

Insigne è il leader naturale di questa squadra, che fa della dotazione tecnica una pregiudiziale in ogni settore del campo, tant’è vero che le sue prassi difensive non prevedono, neanche nelle situazioni più complicate, il lancio del pallone in tribuna. La maturazione personale del capitano del Napoli – che inventa senza tregua e rientra in copertura senza fatica – coincide con quella degli azzurri, all’insegna di un processo che declina l’esperienza in umiltà e spirito solidale”.

Una mentalità che è frutto del lavoro di Mancini, scrive Barbano e che quindi deve essere considerata un suo successo. Resta ancora, però, il gap tra occasioni create e reti realizzate. E’ questo

“l’unico tratto di immaturità di questa Nazionale, un’incertezza realizzativa che impone a Mancini qualche residua riflessione e agli azzurri una maggiore concentrazione”.

Correlate