“I top club europei non hanno capito che la gente s’è scocciata, altro che Superlega”
Durissimo editoriale sul Daily Mail: sempre le stesse squadre che giocano tra di loro. La gente ha capito di avere di meglio da fare e di peggio di cui preoccuparsi
Durissimo editoriale sul Daily Mail: sempre le stesse squadre che giocano tra di loro. La gente ha capito di avere di meglio da fare e di peggio di cui preoccuparsi
“Credono che sia una minaccia. Non è una minaccia. Pensano che gli altri dovrebbero spaventarsi. Ma nessuno ha paura. Vai, formate la nuova Premier League europea, e vediamo se ci interessa. Vediamo se a qualcuno importa”.
Comincia così il durissimo editoriale di Martin Samuel sul Daily Mail, nel quale commenta il progetto di una nuova superlega Fifa che andrebbe a scalzare la Champions e soprattutto a rovinare definitivamente i campionati nazionali. Ne abbiamo scritto qui.
Il pezzo rileva un dato che ormai è supportato da vari segnali: la gente s’è scocciata. Le Nazionali in tv ormai fanno lo share di una replica di Don Matteo, e il calendario ingolfato sempre dalle stesse squadre che sfidano le stesse squadre – scrive Samuel – ha stufato. La gente ha capito di avere di meglio da fare e di peggio di cui preoccuparsi.
“Non è il formato. Sono loro. Gli stessi vecchi club, che giocano le stesse vecchie partite, ancora e ancora e ancora. Chi è questa volta? Bayern Monaco contro Barcellona o Barcellona contro Bayern Monaco? Real Madrid contro Juventus o Juventus contro Real Madrid? Questo è ciò che i top club vogliono. Un giro infinito di scontri prevedibili, senza rischi. Perché ciò che terrorizza tutti è la retrocessione”.
“Vogliono un negozio chiuso fatto da mediocri”. Che poi faticano contro squadre minori nei rispettivi campionati: “Il Barcellona ha perso contro il Getafe, il Real Madrid è stato battuto in casa dal Cadice, la Juventus ha pareggiato 1-1 con – aspetta, controlliamo l’ortografia – il Crotone!”.
Per Samuel questi progetti di superleghe europee sono “un tentativo disperato dei più ricchi” di auto proteggersi: “Solo sminuendo le competizioni nazionali squadre del calibro di Juventus e Real Madrid possono arricchirsi di più”.
“Ma quanto può essere noiosa alla lunga una competizione priva di rischi in cui le stesse squadre si battono per il diritto di essere leggermente meno mediocri l’una dell’altra…”.