ilNapolista

Gattuso in conferenza: «Siamo stati fortunati a venire a giocare senza tifosi»

«E’ un segnale importante, è una squadra sempre sul pezzo e pedalano, c’è grande serietà qualsiasi cosa proponiamo io e il mio staff»

Gattuso in conferenza: «Siamo stati fortunati a venire a giocare senza tifosi»

I tecnico del Napoli Rino Gattuso in conferenza dopo la vittoria contro la Real Sociedad

Vittoria di carattere, dedicata ai 60 anni di Diego? 

“Sì, hai fatto bene a ricordarlo, auguri da parte mia e di tutti al più grandi di tutti i tempi. E’ stata una gara difficile, abbiamo affrontato un grande avversario, una gara sicuramente di Champions, tanta roba a livello di mentalità, potevamo fare meglio ma bravi anche loro che hanno cambiato delle cose in pressione rispetto al campionato. Complimenti alla squadra, che partita!”.

La vittoria dei ‘nervi’?

“In questo momento alleno una squadra molto forte, composta da tanti giocatori. Non faccio i complimenti solo a Politano o Koulibaly, ma soprattutto a Lobotka che ce l’ha messa tutta, a Demme che ha fatto una buonissima partita, a Maksimovic e tutti quelli che hanno avuto poco spazio finora. E’ un segnale importante, è una squadra sempre sul pezzo e pedalano, c’è grande serietà qualsiasi cosa proponiamo io e il mio staff. Non è un caso, dobbiamo continuare così anche se a volte vorrei che tecnicamente non facessimo passi indietro, che riuscissimo a fare a livello tattico e tecnico cose di pari passo. Penso che su questo aspetto qua abbiamo ancora ampi margini di miglioramento”.

Lobotka da trequartista?

“Ha giocato nel ruolo di Mertens, abbiamo fatto 4-2-3-1, con caratteristiche totalmente diverse. Volevamo che venisse a legare il gioco e che fosse sul loro vertice basso. Dopo 25 minuti abbiamo cambiato qualcosa, ci siamo abbassati un po’. Lobotka lì ci dava un po’ di equilibrio in più.

Insigne?

“Domani lo valutiamo, sicuramente non ha sentito nessuna fitta. Meno di quattro settimane fa sicuramente, solo un piccolo indurimento”.

 Vittoria storica in questo stadio?

“Siamo contenti, c’è grandissimo rispetto per la Real Sociedad: giocano molto bene, oggi l’abbiamo toccato con mano e ci han messo in grandissima difficoltà. Siamo contenti, testa a Sassuolo e dopo ci sono ancora 12 punti a disposizione per superare il turno di Europa League. Sapevamo che oggi per noi non era facile. Vi posso assicurare che questo stadio pieno è un’altra cosa, qua la gente si fa sentire e oggi siamo stati fortunati a venire a giocare senza tifosi”.

 

ilnapolista © riproduzione riservata