ilNapolista

Il Cts boccia le linee guida della Federtennis, gli Internazionali d’Italia saranno a porte chiuse

Inaccettabile, per gli scienziati, la presenza giornaliera di 17mila spettatori. Sarebbe impossibile mantenere il distanziamento

Gli internazionali d’Italia di tennis, in programma dal 20 al 27 settembre, si svolgeranno a porte chiuse. E’ la decisione del Comitato Tecnico Scientifico, che non ha accolto le linee guida presentate dalla Federtennis. Le ha considerate ancora non adatte a prevenire i rischi della curva dei contagi alla luce dell’attuale situazione del Covid 19.

In particolare, è inaccettabile, secondo il Cts, la presenza giornaliera di 17mila spettatori, poiché sarebbe impossibile il distanziamento sociale dal momento che i sediolini riservati agli spettatori sono larghi 43 centimetri, una misura che non riuscirebbe a garantire la sicurezza.

Stesso discorso anche per i 12 campi minori, pur con dei seggiolini in questo caso leggermente più ampi.

Repubblica, che riporta la notizia, scrive che sulle valutazioni del Cts ha pesato anche l’esito disastroso dell’Adria Tour organizzato da Djokovic e l’evoluzione di recenti esibizioni negli Stati Uniti.

“La tenuta sanitaria dell’Italia, oltre tutto, sarà messa a dura prova in quel periodo dalla riapertura delle scuole, che avverrà il 14 settembre, quindi pochi giorni prima delle qualificazioni del torneo. Adesso si attende la reazione della Federtennis, che dovrebbe rimborsare i biglietti già acquistati”.

ilnapolista © riproduzione riservata