ilNapolista

“Il Comitato scientifico ci ha messo i bastoni tra le ruote, così il campionato non parte”

Pino Capua, membro della commissione medica della Figc: Il modulo tedesco è assolutamente percorribile, non capisco perché non farlo anche in Italia

“Il Comitato scientifico ci ha messo i bastoni tra le ruote, così il campionato non parte”

Basta un solo positivo, e si ferma tutto. A queste condizioni – quelle dettate dalla Comitato tecnico scientifico alla Figc – “il campionato non parte”. Pino Capua è il presidente della commissione antidoping, e fa parte della commissione medica della federcalcio. E sulla bega protocollare che potrebbe bloccare ogni progetto di ripartenza dice:

“Se non si trova una soluzione, il campionato non parte. Il modulo tedesco è assolutamente percorribile, non capisco perché non farlo anche in Italia, il CTS ha messo i bastoni tra le ruote”.

“L’obiettivo di tutti è quello di far ripartire il calcio, sedendoci ad un tavolo e ragionando, una soluzione si trova. Sono estremamente convinto che la presenza di un’associazione precisa con tutti medici che lavorano nel mondo del calcio, sia indispensabile. Parliamo di un argomento delicatissimo, in questo periodo d’emergenza non si deve tralasciare nulla”.

Il dottor Castellacci a nome dei medici del calcio lamenta di non essere stato coinvolto nel percorso decisionale. Capua è d’accordo:

L’emergenza è emergenza, ma la competenza e qualità professionale di Enrico Castellacci, è quello che serve in questo contesto. Il professore Castellacci si batte da anni in un settore in cui tutti dovremmo avere lo stesso obiettivo. Non si capisce perché i medici non hanno un’identificazione formalmente precisa all’interno del nostro mondo, quindi condivido le sue parole. Chiederò ufficialmente la loro convocazione all’interno di un contesto che decide tutto ciò che farà il calcio domani. La competenza del medico del calcio in una situazione del genere, la si vede anche in merito alla risposta del CTS di ieri”.

ilnapolista © riproduzione riservata