Parte la giostra dei ricorsi: comincia il Tolosa retrocesso (che era a -14 dalla salvezza)
Il Presidente Sedran protesta contro la decisione della FLP di congelare la classifica: "Iniquo e non etico, ricorreremo alla giustizia"

“Non potremo difendere, lealmente e sul campo, la possibilità di restare in Ligue 1 fino all’ultimo giorno”. Il Tolosa retrocede nella serie B francese e protesta perché l’LFP ha chiuso la Ligue 1 in anticipo (decisione scontata dopo le decisioni del governo francese) congelando le classifiche alla 28esima giornata e assegnando titoli, promozioni e retrocessioni sulla base di quelle.
Esattamente come per l’Olanda, è cominciata l’ovvia stagione dei ricorsi in tribunale. Perché lo stop anticipato del campionato diventa un appiglio legale per le squadre-aziende, che possono far valere le loro ragioni sportive anche quando la matematica consiglierebbe più cautela nell’indignazione. Il Tolosa per esempio, condannato alla Ligue2 assieme all’Amiens, era in un’ultima posizione con appena 13 punti e ben 14 punti sotto la quota salvezza.
Ma Olivier Sadran, il presidente, non ci sta: “Vorrei sottolineare con forza la mia posizione: qualsiasi decisione di retrocessione basata sulla classifica provvisoria alla fine del 28° turno sarebbe ingiusta, iniqua e infondata nella legge. Di conseguenza, una retrocessione costituirebbe un inaccettabile allontanamento dai principi di equità ed etica sportiva di cui LFP e FFF sono garanti. Qualsiasi decisione unilaterale di retrocessione costituirebbe una sanzione non prevista dalla normativa applicabile. Qualsiasi altra decisione sarebbe immediatamente contestata dinanzi ai tribunali competenti”.
Olivier Sadran juge “injuste, inéquitable et infondée en droit” toute relégation prononcée à l’encontre du TFC sur la base du classement de la 27e ou 28e journée.
Il en a d’ailleurs envoyée une lettre à la FFF et la LFP.
(@LesVioletsCom)
? https://t.co/2r988aiqmY pic.twitter.com/dfAlNCmkwF— Actu Foot (@ActuFoot_) April 30, 2020
Il condizionale diventerà futuro, quando le indiscrezioni dell’Equipe saranno formalizzate, a breve. Lo stesso Sedran era stato uno dei più convinti sostenitori dello stop del calcio nell’emergenza pandemia.