ilNapolista

La Nigeria ha la sequenza del genoma del Covid-19

Notizia riportata da “The scientist”. «Possiamo monitorare la progressione di un’epidemia di malattie infettive in tempo reale per comprenderne i modelli di trasmissione»

La Nigeria ha la sequenza del genoma del Covid-19

La notizia è stata riportata da “The scientist” tre giorni fa, ma nei media occidentali è passata sotto silenzio: gli scienziati nigeriani avevano ottenuto i risultati del sequenziamento del genoma del campione Sars-CoV2 già il primo di marzo. I campioni di espettorato, prelevati da un consulente italiano che è entrato in Nigeria attraverso Lagos il 27 febbraio – prima di passare nel vicino stato di Ogun -, sono stati analizzati presso il Centro di eccellenza africano per la genomica delle malattie infettive (Acegid) presso l’Università del Redentore. Sono diventati la prima analisi di Sars-CoV-2 in Africa, segnalando il contributo del Continente al crescente corpus di prove globali per comprendere il comportamento del virus al di fuori della Cina. “Siamo passati dall’essere spettatori a collaboratori e giocatori nel campo della genomica delle malattie infettive”, dice a “The Scientist” Christian Happi, direttore Acegid di Ede, in Nigeria, che ha guidato lo sforzo di sequenziamento.

“Sia che lo strumento sia utilizzato per epidemie di malattie o sorveglianza di routine, ora abbiamo la capacità di eseguire il sequenziamento all’interno del paese, che è stato tradizionalmente fatto attraverso collaborazioni con laboratori al di fuori dei paesi”, continua Chikwe Ihekweazu, (direttore generale del Centro per il controllo delle malattie della Nigeria, con sede ad Abuja): “È la dimostrazione che che i Paesi africani hanno le capacità di monitorare la progressione di un’epidemia di malattie infettive in tempo reale per comprenderne i modelli di trasmissione. La capacità dell’Africa di mettere in sequenza i propri casi Covid-19 dimostra che i paesi della Regione hanno investito in capacità diagnostiche”, afferma Ihekweazu.

L’Africa Center for Disease Control (Cdc) sta incoraggiando i paesi che hanno la capacità di sequenziare i propri campioni a farlo, mentre quelli che non riescono possono inviare i loro campioni ad istituzioni come Acegid. Africa Cdc afferma che 4.871 casi totali di Covid-19 sono stati segnalati in 46 paesi africani con un totale di 152 decessi e 340 recuperi al 30 marzo. “Acegid ha abbastanza esperienza e attrezzature per sequenziare tutti i casi confermati dall’Africa fino ad ora, ma avrebbe bisogno di più reagenti e personale aggiuntivo per supportare focolai più grandi”, afferma Happi. Ogni sequenziamento costa circa $ 600 US. Il centro ha ricevuto le sue prime attrezzature e personale a gennaio 2014 da un investimento della Banca mondiale di 8 milioni di dollari Usa che faceva parte di un pacchetto da 165 milioni di dollari per 19 istituti di istruzione superiore specializzati in iniziative Stem in otto nazioni dell’Africa occidentale.

ilnapolista © riproduzione riservata