ilNapolista

La Lega Serie A pronta ad un accordo con Sky e Dazn: proroga e sconto sull’annata 2020-21

Sul CorSport. Ai club farebbe comodo riscuotere subito i soldi dei diritti tv. Consentirebbero il pagamento degli stipendi ai calciatori quando si riprenderà a giocare e vogliono evitare il muro contro muro

Sky, Dazn e Img hanno chiesto informalmente alla Lega di rimandare il pagamento dell’ultima rata dei diritti tv. O, in alternativa, di ottenere uno sconto sulla cifra da versare per la prossima stagione. Una soluzione simile a quella adottata dalla Bundesliga con Sky.

Scrive il Corriere dello Sport:

“E’ chiaro che anche in Serie A la situazione non è certo migliore rispetto alla Germania, perché di società in difficoltà ce ne sono. E a molte farebbe comodo riscuotere subito i soldi dei diritti tv. Quei milioni rappresenterebbero una vera e propria boccata d’ossigeno che garantirebbe il pagamento degli stipendi (non tagliati) ai calciatori se e quando si riprenderà a giocare”.

La Lega avrebbe l’intenzione di andare incontro alle tv.

“Dal consiglio di Lega c’è stata un’apertura. Pare esserci la volontà di andare incontro alle tv, quanto meno di dialogare con chi per anni ha versato centinaia di milioni al nostro calcio”.

Sarà fondamentale la maggioranza.

“Ma sono tanti i club che a malincuore ritengono che sarebbe controproducente andare al muro contro muro. Il contratto che la Serie A ha è ritenuto blindato, ma ricorsi in tribunale non darebbero una mano a nessuno, oltre ad allungare i tempi per avere i soldi”.

Una soluzione possibile, scrive il CorSport,

“è quella di concedere una proroga limitata al pagamento e uno sconto sulla cifra del 2020-21”.

L’ammontare dello sconto non è prevedibile, per ora.

“Ma è certo che il prodotto Serie A il prossimo anno, visto che per alcuni mesi si giocherà ancora a porte chiuse, sarà televisivamente parlando più attraente rispetto ad adesso e potrebbero essere in tanti coloro che, con le porte d’accesso degli impianti sbarrate, faranno gli abbonamenti di Sky e Dazn”.

ilnapolista © riproduzione riservata