ilNapolista

Trombetti: “Messi al Napoli? Anche Maradona era un sogno. I tifosi partecipino economicamente”

Su Repubblica: “Serve una grande operazione finanziaria e i tifosi potrebbero sottoscrivere abbonamenti da mille e duemila euro l’anno”

Trombetti: “Messi al Napoli? Anche Maradona era un sogno. I tifosi partecipino economicamente”

La crisi del Barcellona sicuramente ci interessa in quanto gli spagnoli sono i nostri prossimi avversari in Champions, ma sarebbe ipocrita non dire che ci solletica anche la possibilità dell’addio di Messi al Barca. La Pulce rappresenta l’ultimo vero campione di calcio, come scrive oggi su Repubblica il professor Trombetti,

Sogna, il professore, sogna di acchiappare Messi e portarlo a giocare nel Napoli. Un sogno certo, ma non impossibile che rappresenterebbe un’occasione straordinaria per la società e non solo.

Una occasione per sentirsi al centro dell’attenzione internazionale. Un veicolo pubblicitario straordinario. Capace anche di muovere un indotto economico dalle dimensioni tutte da esplorare.

Un’operazione difficile, ma non impossibile dicevamo, ed è su questo punto che Trombetti si concentra, cercando modi concreti per poter arrivare a Messi

La società potrebbe valutare fino a quale esposizione finanziaria annua può arrivare. Cercando la quota rimanente attraverso forme di finanza creativa. Che tirino in ballo forze economiche cittadine, nazionali, e perché no, internazionali. E singoli appassionati.

Trombetti propone una sorta di partecipazione dal basso, proprio come avviene in Catalogna

Penso, ad esempio, ai tanti che allo stadio cantano in coro “Il Napoli è nostro”. Sarebbero disponibili a partecipare in una qualche forma al finanziamento dell’impresa passando dalle parole (dai cori) ai fatti? Se 5000 tifosi fossero disponibili a sottoscrivere, per un quinquennio, un abbonamento annuo del costo di 2000 euro già avremmo trovato 10.000.000 di euro l’anno. E se altri 10.000 appassionati fossero disposti a sottoscrivere un abbonamento da 1000 euro a avremmo trovati altri 10.000.000 l’anno…

Una possibilità da non sottovalutare conclude, perché sono i grandi azzardi quelli che ci hanno portato bene

Anche l’ingaggio di Maradona poteva apparire il sogno di un matto e poi… sapete tutti come è andata a finire

ilnapolista © riproduzione riservata