ilNapolista

Tra entrate e uscite il Napoli al mercato quest’anno ci ha rimesso 80 milioni

Studio del Cies sul saldo del calciomercato 2019/20: in Italia tra estate e inverno è l’Inter quella che ci ha rimesso di più. Bene l’Atalanta: +41 milioni

Tra entrate e uscite il Napoli al mercato quest’anno ci ha rimesso 80 milioni
Giuntoli (Ciambelli)

Il mercato del Napoli di questa stagione ha fatto registrare un saldo negativo di 80 milioni. Mentre l’Atalanta, oltre a giocarsi gli ottavi di Champions e restare sempre appena sotto la vetta in campionato è anche tra le società che al calciomercato ci guadagna: tra sessione invernale ed estiva registra un più 41 milioni.

Il dato è estrapolato da uno studio dell’Osservatorio CIES, che ha analizzato i trasferimenti in Europa per stilare le classifiche dei saldi. Il Real Madrid è il club che tra entrate e uscite ci ha perso di più: 181 milioni di euro. Dietro l’Aston Villa (-169 milioni) e il Barcellona (-166 milioni).

Con il miglior saldo c’è invece il Chelsea, che non potendo fare acquisti in estate ha registrato 205 milioni di euro di introiti. Seguono il Benfica (+167) e l’Ajax (+137 milioni).

In Italia l’Inter è quella col saldo più negativo (-111 milioni di euro), con la Juventus appena dietro. Il Napoli, come detto, è -80 milioni, ma ci sono anche il Bologna (-71) e il Parma (-71). In attivo invece Sampdoria (+57 milioni), Atalanta (+41 milioni) e il Genoa (+40 milioni).

ilnapolista © riproduzione riservata