ilNapolista

Piazza San Carlo, otto rinvii a giudizio per dipendenti Comune, Commissione di vigilanza e Questura

Su La Stampa. Il piano predisposto per la sera del 3 giugno 2017 è stato giudicato inadeguato. Le accuse sono di disastro e omicidio colposi

Piazza San Carlo, otto rinvii a giudizio per dipendenti Comune, Commissione di vigilanza e Questura

Su La Stampa l’ultimo atto in ordine di tempo per i fatti di piazza San Carlo, del giugno 2017.

Il giudice, ieri, ha rinviato a giudizio Comune, Commissione di vigilanza e Questura. Il piano predisposto per quella sera è giudicato inadeguato. Nella fattispecie, andranno a processo il viceprefetto Roberto Dosio, il dirigente di polizia Alberto Bonzano e l’ex capo di gabinetto della questura Michele Mollo. Insieme a loro saranno processati i dirigenti comunali Chiara Bobbio e Paolo Lubbia, assieme a Dario Longhin, Franco Negroni e Pasquale Piro. Le accuse sono di disastro e omicidio colposi.

Agli atti, racconta il quotidiano,

“ci sono i progetti per la sicurezza, la pianificazione della manifestazione, le prescrizioni, i verbali della Commissione di vigilanza e delle riunioni con i rappresentanti del Comune, della questura. E poi, c’è la parte legata alla gestione della piazza.  Le montagne di bottiglie di vetro vendute a dispetto dei divieti, il mancato intervento di pulizia dai cocci di bottiglia nonostante le richieste del dirigente di polizia con la responsabilità di coordinare il servizio di ordine pubblico”.

 

ilnapolista © riproduzione riservata