Libero: il Milan (e non solo) vuole Mandzukic, Paratici abbassa le pretese a 10 milioni
Il croato è passato da idolo con Allegri a esubero con Sarri. Si allena da solo ed è disposto a partire a gennaio e a trattare con le pretendenti pur di restare in Europa

Claudio Savelli, su Libero, scrive di Mario Mandzukic. Da idolo della Juve quando c’era Allegri, ad esubero quest’estate, con l’arrivo di Sarri. Ed ora costretto ad allenarsi da solo alla Continassa, completamente fuori dal progetto.
Una decisione presa di comune accordo con il club bianconero, dopo un lungo braccio di ferro.
In estate, la Juve ha provato a cederlo a 15 milioni, ma non ha trovato acquirenti.
“troppi i 33 anni del croato accompagnati da un contratto da 5,5 milioni più bonus fino al 2021 firmato lo scorso aprile, quantomeno da pareggiare”.
Da parte sua, Mandzukic voleva restare protagonista
“e siccome è un tipo tenace e orgoglioso, motivo per cui con Allegri era un simbolo, non è sceso a compromessi. Così si è arrivati al cortocircuito. L’unico accordo ottenuto è stato il permesso di allenarsi da solo. Può sembrare un controsenso, non fosse che si tratta di Mario, uno che preferisce essere rimpianto piuttosto che dimenticato”.
In questi mesi ha rifiutato offerte dal Qatar e dalla Cina e anche quelle dagli Stati Uniti. A gennaio desidera partire, ma per restare in Europa. E nel vecchio continente sono in tante le pretendenti. Prime tra tutte, il Manchester United, il Borussia Dortmund e il Milan.
“non a caso, tutte e tre hanno bisogno di un attaccante di personalità e esperienza per migliorare il rendimento dei molti (troppi) giovani in rosa”.
E lui? Gli piacciono tutte e tre ed è disposto a trattare con tutte
“i Red Devils offrono il prestigio della Premier, i tedeschi la Champions, i rossoneri invece la continuità nel campionato italiano”.
Per quanto riguarda il Milan, si pensa a Mario come alternativa a Ibrahimovic.
“L’idea è spalmare gli 8,2 milioni netti che il croato percepirebbe nel prossimo anno e mezzo, aggiungendo una stagione all’accordo. Mandzukic sembra disposto e la Juve pur di alleggerire il monte stipendi è passata dai 15 milioni ai 10 per il cartellino: comunque tanti per un 33enne fuori rosa. Il margine per trattare c’è, ma non è molto perché il croato pesa nel bilancio bianconero per 5,4 milioni: sotto, sarebbe minusvalenza e la resistenza di questi mesi porterebbe ad una sconfitta per la Juve”.