ilNapolista

Marchi sportivi, per Forbes Nike batte tutti. Vale 36,8 miliardi ed è in crescita

Copre il 38% del settore delle scarpe. Al secondo posto il network tv Espn, al terzo Gatorade. Adidas quarta, Puma sesta

Marchi sportivi, per Forbes Nike batte tutti. Vale 36,8 miliardi ed è in crescita

Su Repubblica Affari e Finanza i dati di Fab 40 Forbes 2019. Lo studio annuale della rivista americana analizza il valore dei marchi di abbigliamento e calzature e certifica che crescono tutte le multinazionali.

Al primo posto si piazza Nike, con un valore di 36,8 miliardi di dollari e una porzione del 38% del settore delle scarpe.

La classifica incrocia diversi fattori. Dalle vendite alla comunicazione, dai risultati finanziari ai testimonial e anche i risultati di squadre e atleti che sponsorizzano.

Nell’ultimo biennio, il valore delle azioni Nike è stato il doppio di quelle di Adidas. E i margini sono in crescita dal momento che ha sottoscritto fino al 2028 il rinnovo con la National Football League come fornitore ufficiale di materiale tecnico.

Oltre a dominare lo sport in America, Nike ha anche stipulato accordi con una ventina dei club calcistici dei campionati più importanti (Bundesliga, Liga, Ligue 1, Premier League e Serie A) per il pallone europeo. Ma ha anche assegnato le sue scarpe a 132 dei 200 calciatori più influenti ai Mondiali di calcio dell’anno scorso.

Nella classifica Forbes, a Nike segue il network americano Espn, con 13,1 miliardi di dollari e un incremento del 40% degli introiti per l’abbonamento dei programmi via cavo (negli ultimi quattro anni). Al terzo posto, invece, si colloca Adidas, 5 miliardi di dollari. Un terzo di Nike, nonostante l’accordo da oltre 900 milioni di dollari con il Bayern Monaco.

Al quarto posto Gatorade (6,7 miliardi e il 77% del mercato delle bevande energetiche). Segue Sky Sports (4,4 miliardi, in discesa di un posto rispetto al 2018).

In sesta posizione troviamo Puma, con 4 miliardi di dollari e un aumento notevole nel valore delle azioni grazie soprattutto all’unione con Rihanna e Bolt, il suo uomo immagine più potente, uno degli sportivi più influenti del pianeta.

Al settimo Under Armour (3,5 miliardi). Seguono Ufc (2,4 miliardi), il canale sportivo Yes e Reebok, a quota 800 milioni di dollari.

ilnapolista © riproduzione riservata