De Rossi tra i preconvocati di Mancini per la Nazionale
Il ct azzurro pensa all'ex difensore giallorosso per gli impegni di ottobre contro Grecia (all'Olimpico) e Liechtenstein

Daniele De Rossi ritrova la Nazionale. L’ex Roma, ora al Boca Juniors, figura tra i preconvocati di Mancini per le prossime partite dell’Italia contro Grecia e Liechtenstein, in ottobre.
La partita contro i greci, il 12 ottobre, sarà proprio all’Olimpico di Roma dove lo scorso 26 maggio Daniele ha detto addio al club giallorosso dopo quasi vent’anni. Una bella gratificazione ideata da Mancini per il buon De Rossi.
Preconvocazione non significa convocazione certa. E’ una prassi stabilita dal regolamento Fifa: le federazioni hanno l’obbligo di allertare il club estero dove milita un suo affiliato almeno 15 giorni prima delle pause nazionali. Ma non vuol dire che poi la convocazione arriverà davvero.
Ma la preconvocazione non è neppure qualcosa che capiti sempre. Ad esempio, ad agosto a De Rossi, appena sbarcato in Argentina, non era arrivata, come non è arrivata neppure a Pellè in Cina. Dunque è comunque un buon segno che Mancini, stavolta, ci abbia pensato.
De Rossi, che al momento è alle prese con un lieve problema muscolare sarebbe sicuramente felice di dire sì al ct.
Scrive il Corriere dello Sport:
“Tra i due c’è una lunga storia di “corteggiamenti” mai andati in porto. Questa estate il ct aveva pensato di aggiungere DDR nei quadri tecnici del suo staff. E siccome nel futuro di De Rossi, dopo il rientro in Italia a gennaio 2020 c’è la carriera da allenatore, magari azzurro, anche questo passaggio potrebbe essere propedeutico a un suo sbarco in Federazione”.
La prossima settimana ci saranno le convocazioni e scopriremo se Daniele farà parte del gruppo o no.