ilNapolista

L’incredibile storia del villaggio polacco in cui, da dieci anni, nascono solo femmine

Lo racconta Repubblica. Gli scienziati vogliono scoprire le cause del fenomeno, che qualcuno attribuisce al caso. Qualche ragazza è contenta: “I maschi sono chiassosi e dispettosi. Ora abbiamo tranquillità e pace”

L’incredibile storia del villaggio polacco in cui, da dieci anni, nascono solo femmine

Una storia molto singolare quella che Repubblica riprende dal New York Times. Esiste un paese, in Polonia, dove da dieci anni a questa parte non nascono maschi. Solo femmine.

Si chiama Miejsce Odrzańskie.

Una situazione piuttosto anomala, che ha attirato l’attenzione dei media e degli scienziati, intenzionati a scoprire il motivo dell’assenza di nati maschi.

Il sindaco di Cisek, comune di cui fa parte il paese, dice:

“Ci sono medici che mi telefonano da tutto il Paese per darmi suggerimenti su cosa bisogna fare per concepire un maschio”.

I residenti non conoscono i motivi di questo strano fenomeno. Molti pensano che si tratti di una semplice coincidenza. Sta di fatto che il sindaco ha deciso di offrire una ricompensa alla prossima coppia che partorirà un maschio.

“Si è parlato così tanto di noi che per un attimo avevo pensato di intitolare una strada al prossimo maschietto che nascerà qui. Di sicuro gli faremo un bel regalo. E pianteremo una quercia con il suo nome”.

La mancanza di maschi preoccupa, perché a lungo andare potrebbe non esserci chi si occupa del lavoro dei campi, anche se al momento ci sono molte ragazze dedite all’agricoltura.

E qualcuna delle più giovani non è nemmeno troppo dispiaciuta dell’assenza di maschi, almeno quelle che fanno parte della squadra di pompieri, tutta al femminile:

“I maschi sono chiassosi e dispettosi. Almeno ora abbiamo pace e tranquillità. Li puoi sempre incontrare da qualche altra parte”.

ilnapolista © riproduzione riservata