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Per gli introiti da sponsor segno (apparentemente) negativo per i top club come il Napoli

La Gazzetta scrive che, nel caso di Juve, Inter, Milan, Roma e Napoli, infatti, ai ritorni sull’Italia vanno aggiunti quelli all’estero

Per gli introiti da sponsor segno (apparentemente) negativo per i top club come il Napoli

Secondo quanto scrive oggi La Gazzetta dello sport, i main sponsor delle 20 squadre di Serie A hanno investito 98,1 milioni di euro nel 2018-19. Si va dai 18 di Jeep per la Juve ai 500mila di Computer Gross per l’Empoli.

I dati vengono dallo studio fatto da StageUp sul valore delle sponsorizzazioni in Serie A.

Secondo il modello di Sponsor Value di StageUp e Ipsos, il ritorno economico è di 93,6 milioni, dunque c’è un passivo del 4,8%. Ciò è dovuto alla rinuncia dell’abbinamento della Fiorentina e al valore della ricca sponsorizzazione infragruppo del Sassuolo.

Se si escludono gli investimenti di Mapei, il ritorno degli investimenti è del +14,4%.

“È il cosiddetto “ceto medio” (Atalanta, Bologna, Cagliari, Genoa, Lazio, Samp, Torino e Udinese) a segnare la performance migliore: ritorno dell’investimento di +53%. Per i top club Juve, Inter, Milan, Napoli e Roma segno apparentemente negativo (-5,8%) perché ai ritorni sull’Italia vanno aggiunti quelli all’estero, vista la logica internazionale di queste operazioni”.

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