ilNapolista

Napoli-FeralpiSalò 5-0. Azzurri brillanti col 4-2-3-1, è subito gol per Manōlas

Il greco bagna con il gol l’esordio in azzurro, ottima la prestazione di Verdi autore di una doppietta. Gol anche di Tonelli e Tutino.

Napoli-FeralpiSalò 5-0. Azzurri brillanti col 4-2-3-1, è subito gol per Manōlas

Allo Stadio Comunale di Carciato, davanti a circa 3500 spettatori, il Napoli di batte una volitiva FeralpiSalò per 5-0. Carlo Ancelotti, dopo i numerosi esperimenti in allenamento, schiera per la prima volta la squadra partenopea col 4-2-3-1: davanti a Contini c’è la coppia MaksimovićManōlas con Di Lorenzo e Mário Rui ai lati, centrocampo con Gaetano e Zieliński; Callejón, Younes e Insigne i trequartisti alle spalle di Mertens.

Quello di oggi è subito un Napoli diverso rispetto a 6 giorni fa, ottimo il fraseggio fin dall’inizio, il nuovo modulo sembra mettere in risalto le caratteristiche di tutti, buono il lavoro sulle fasce che produce subito la prima occasione da gol dopo 6 minuti. Manōlas sale in cielo su un cross dalla sinistra di Mário Rui e di testa bagna col gol il suo esordio in azzurro: 1-0.

Gli azzurri macinano chilometri, giocano in profondità, e mostrano personalità. Al 14′ è Zieliński a sfiorare il gol, il polacco affonda per vie centrali arriva al limite dell’area e tira: di poco a lato il suo diagonale. La squadra continua imperterrita ad attaccare e Mertens si divora due volte il raddoppio al 24′ e al 40′, sparando a lato le ottime palle ricevute da Insigne prima e Younes poi. Buona la tenuta difensiva nel primo tempo, unico brivido giunge da un liscio clamoroso in area di Maksimović, il greco per poco non regala il pareggio ai lombardi. 1-0 all’intervallo.

Nella ripresa la girandola di sostituzioni non cambia la sostanza. Malcuit, Luperto, Tonelli, Hysaj e Verdi rilevano subito Di Lorenzo, Maksimović, Manōlas, Mário Rui e Younes. Il Napoli gioca in scioltezza, manovra fluida ed ampia – verticalizzazioni e apertura sugli esterni – e il modulo sembra favorire Simone Verdi. L’ex bolognese sembra davvero a proprio agio e segna due gol di pregevole fattura fra il 53′ e il 63′. Nel mezzo il 3-0 di Tonelli, di testa su angolo proprio come il collega greco nel primo tempo. Sul finale invece Tutino, dopo essersi liberato al centro dell’area di due difensori, sigla il 5-0 che sigilla il risultato finale. Carciato applaude, forse è nato davvero il nuovo Napoli di Ancelotti.

 

NAPOLI-FERALPISALO’ 5-0 (1-0)
Reti: 6′ Manōlas, 53′ Verdi, 59′ Tonelli, 63′ Verdi, 83′ Tutino

Napoli: Contini (75′ Idasiak), Di Lorenzo (46′ Malcuit), Maksimović (46′ Luperto), Manōlas (46′ Tonelli), Mário Rui (46′ Hysaj), Gaetano, Zieliński (63′ Palmiero), Callejón (66′ Tutino), Insigne, Younes (46′ Verdi), Mertens. All. Ancelotti
FeralpiSalò: Liverani (46′ De Lucia); Altare, Giani (46′ Legati), Rinaldi (71′ Lanza); Eleuteri, Magnino (46′ Hergheligiu), Pesce, Scarsella, Contessa; Marchi (46′ Mauri), Ferretti (46′ Caracciolo).  All. D.Zenoni

Ammonito: Rigamonti

ilnapolista © riproduzione riservata