ilNapolista

Inizio tosto per il Napoli, discreto in chiave Champions. Una lettura anti-complottisti

Avvio in salita nelle prime sette giornate: sarà ad alto impatto emotivo. La Juventus non è andata meglio pensando alla Champions

Inizio tosto per il Napoli, discreto in chiave Champions. Una lettura anti-complottisti

Prime giornate durissime

Inizio col botto o inizio shock, a seconda dei punti di vista. Il Napoli aprirà la sua stagione in casa della Lazio, poi con Milan e Sampdoria prima della sosta. Non è finita qui, perché fino alla decima il Napoli esaurirà quasi completamente gli scontri diretti: alla settima la trasferta a Torino contro la Juventus, alla decima la sfida interna con la Roma. Dopo, calendario che diventa morbido e propone solo l’Inter alla penultima, prima della chiusura col Bologna (si chiuderà lontano dal San Paolo).

Si tratta di un sorteggio complesso, di sicuro impatto emotivo: in caso di avvio positivo, il Napoli avrebbe modo di fare una vera e propria iniezione di entusiasmo, oltre che di punti “pesanti” perché frutto di scontri diretti. Allo stesso modo, un rodaggio complesso potrebbe portare ai primi mugugni. Ancelotti ha un compito difficile, ma per questo stimolante.

I crossover con la Champions

Uno dei punti fondamentali per quanto riguarda la sequenza delle partite riguarda senza dubbio il rapporto con la Champions, gli incroci con le sfide europee. E allora, subito un elenco:

Prima giornata di Champions League (18/19 settembre): si giocherà tra Napoli-Fiorentina e Torino-Napoli

Seconda giornata di Champions League (2/3 ottobre): si giocherà tra Juventus-Napoli e Napoli-Sassuolo

Terza giornata di Champions League (23/24 ottobre): si giocherà tra Udinese-Napoli e Napoli-Roma

Quarta giornata di Champions League (6/7 novembre): si giocherà tra Napoli-Empoli e Genoa-Napoli

Quinta giornata di Champions (27/28 novembre): si giocherà tra Napoli-Chievo e Atalanta-Napoli

Sesta giornata di Champions (11/12 dicembre): si giocherà tra Napoli-Frosinone e Cagliari-Napoli.

Come spegnere i complottismi

Il discorso che ci accingiamo a fare tende a spegnere i complottismi che già hanno invaso il web: il Napoli giocherà contro Juventus e Roma a ridosso della Champions, esattamente come Juventus e Roma giocheranno contro il Napoli a ridosso della Champions. E l’inizio duro (Lazio, Milan e Sampdoria) è posto in un periodo senza impegni europei di “intralcio”, all’andata (metà agosto-inizio settembre, prima della sosta) come al ritorno (tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio). Stessa cosa vale per l’Inter: il Napoli sfiderà i nerazzurri a Santo Stefano e il 19 maggio, ovvero a 13 giorni da un’eventuale finale di Champions League. Quindi, a semifinali già finite (anche in Europa League, in caso di “retrocessione”).

La Juventus, affronterebbe l’eventuale semifinale di Champions posta tra Inter e Torino. Come dire: inizio morbido per i bianconeri, ma finale in salita con Milan, Inter, Fiorentina e Roma (più il derby) nelle ultime otto partite. Ad ognuno i suoi periodi facili e difficili, il calendario è bello perché è del tutto equo. O quasi.

ilnapolista © riproduzione riservata