La sintesi della giornata di Champions partita per partita. Il Dortmund pareggia in casa dell’Apoel, il Besiktas vince in trasferta contro il Monaco
La terza giornata di Champions League
Stasera si è giocata terza giornata della fase ai gironi della Uefa Champions League che conclude quindi il girone d’andata. Tante partite interessanti nella competizione più affascinante d’Europa, spiccano le sfide tra il Manchester City e il Napoli sempre più primo in Italia, e tra il Real Madrid e il Tottenham. Di seguito un resoconto di tutte le partite della serata.
GRUPPO E
Maribor – Liverpool 0-7: Il Liverpool di Jurgen Klopp va in Slovenia in cerca di punti in casa del Maribor. La squadra slovena appare non pervenuta e per i Reds è tutto facile mettendo a segno 4 gol nella prima frazione di gioco con Firmino, Coutinho e doppietta dell’ex romanista Salah. Nella ripresa vanno annotate altre reti del Liverpool, al 54’ con Firmino, all’87’ con Oxlade-Chamberlain e al 90’ con Arnold.
Spartak Mosca – Siviglia 5-1: Lo Spartak Mosca, campione di Russia in carica, ospita il Siviglia capolista del girone. Sono i russi a passare in vantaggio al 18’ con un contropiede finalizzato da Quincy Promes, ma la reazione degli andalusi non si fa attendere e al 30’ da un calcio d’angolo arriva il gol del pareggio di Simon Kjaer. La ripresa si apre con un Siviglia in assedio nell’area dello Spartak, ma a sorpresa sono gli uomini di Massimo Carrera a passare in vantaggio con Melgarejo al 58’. Gli spagnoli accusano il colpo, e i russi dilagano con le reti di Gulshakov al 67’, Luiz Adriano al 74’ e Quincy Promes che firma la sua doppietta al 90’. È sicuramente il risultato più sorprendente della serata.
GRUPPO F
Feyenoord – Shakhtar Donetsk 1-2: Una partita molto importante il cui risultato interessa anche al Napoli. Lo Shakhtar in Olanda cerca una vittoria in casa del Feyenoord (ancora senza punti) per restare in lotta con i partenopei, ma sono i padroni di casa a passare in vantaggio al 7’ con Berghuis. Gli ucraini cercano la reazione e trovano al 25’ il pareggio con il brasiliano Bernard in contropiede. Il secondo tempo vede lo Shakhtar trovare il vantaggio poco dopo l’inizio, al 55’ è sempre Bernard a portare in vantaggio gli ucraini. I Feyenoord prova in maniera scialba a riportarsi in parità, ma non riesce nemmeno a sfruttare un abbondante quarto d’ora con un uomo in più per il rosso ricevuto da Rakitsky. Colpo grosso dello Shakhtar fuori casa che adesso è secondo nel girone.
GRUPPO G
RB Lipsia – Porto 3-2: La squadra rivelazione della scorsa Bundesliga, il Lipsia, tenta di giocarsi le sue possibilità in casa dopo aver già fermato il Monaco, il Porto cerca di non perdere colpi. L’inizio partita è a favore dei tedeschi che vanno in vantaggio all’8’ con Orban. I portoghesi pareggiano al primo tiro in porta con Aboubakar, ma il Lipsia non ci sta e torna in vantaggio al 38’ con Forsberg e addirittura triplica tre minuti dopo con Augustin.
Il Porto resta a galla con il gol di Marcano al 44’ con la seconda conclusione in porta. Gli ultimi 45 minuti non sono al livello dei primi quanto a spettacolarità, il Lipsia resta a trazione anteriore, il Porto tenta in maniera molto sterile di acciuffare un pari che non arriva. Prima storica vittoria per i tedeschi in Champions League alla loro prima partecipazione.
Monaco – Besiktas 1-2: A sfidarsi allo stadio Louis II sono Monaco e Besiktas, rispettivamente la prima e l’ultima del girone. Un primo tempo molto divertente con le due squadre che attaccano, passa in vantaggio il Monaco al 30’ con un contropiede finalizzato da Radamel Falcao. La reazione dei turchi non si fa attendere e Tosun mette a segno il gol del pareggio su assist di Quaresma al 34’. Nella ripresa la partita si affievolisce, unica azione degna di nota è il gol del Besiktas, sempre Tosun al 55’ che fissa il risultato sull’1-2 finale. I turchi volano a punteggio pieno, i monegaschi scivolano in coda al gruppo con un solo punto conquistato.
GRUPPO H
Apoel Nicosia – Borussia Dortmund 1-1: Il Borussia Dortmund, capolista in Bundesliga, vola a Cipro in cerca di punti importanti, ma di fronte troverà un Apoel che sicuramente venderà cara la pelle. La prima frazione è abbastanza noiosa, da mettere a referto solo i 4’ di recupero concessi per due sostituzioni dei ciprioti, il risultato è fermo sullo 0-0. Al rientro in campo ci si aspettava sicuramente un Dortmund più arrembante, invece a sorpresa Potè porta in vantaggio l’Apoel al 62’.
I tedeschi sembrano svegliarsi e, su assist di Mario Gotze, Sokratis insacca di testa il gol del pareggio al 68’, appena un minuto dopo è Kagawa che tenta di portare in vantaggio il Borussia, ma il suo tentativo si spegne sulla traversa. Sarà l’ultima grande occasione per il Dortmund di vincere questa partita, è un 1-1 che complica il cammino degli uomini di Tuchel.
Real Madrid – Tottenham 1-1: Al Santiago Bernabeu scendono in campo Real Madrid e Tottenham, le due terze rispettivamente di Liga e Premier League. Assenze importanti per entrambe le squadre, il Real sarà senza Gareth Bale (ex della partita) per infortunio, il Tottenham non potrà schierare Dele Alli perché squalificato. La fase iniziale del match vede il Real Madrid, come prevedibile, dominare sugli inglesi, ma incredibilmente sono questi ultimi a passare in vantaggio al 28’ con un’autorete di Varane scaturito da un colpo di tacco di Harry Kane.
Il Real riprende il pallino del gioco e trova il pari al 43’ con un calcio rigore del solito Cristiano Ronaldo. Nel secondo tempo i madrileni hanno una grande occasione con Benzema, respinta da Lloris, gli Spurs rispondono a tono con Harry Kane che trova però una deviazione di Keylor Navas che salva i Blancos. Tantissime occasioni da ambo le parti, ma il finale è 1-1 che, a fronte del pari del Borussia Dortmund, accontenta un po’ entrambe.