ilNapolista

Football Analytics: Napoli, vittoria meritata e rendimento difensivo migliorato

Il 2-0 al Genoa permette a Reina di migliorare le statistiche della sua difesa. Il risultato è perfettamente coerente con i dati della partita.

Football Analytics: Napoli, vittoria meritata e rendimento difensivo migliorato

Cleansheet

Il Napoli vince contro il Genoa grazie ai gol di Zielinski e Giaccherini, propiziati dall’inventiva di Mertens. La nota lieta è l’inviolabilità della porta azzurra, come non accadeva dalla sfida interna contro l’Inter (una delle migliori in termini di Football Analytics).

Per primi nel panorama giornalistico online, in collaborazione con il blog Calcio Statistica, vi abbiamo proposto una classifica di performance difensiva, che è stata ripresa o emulata da altri siti, in virtù della sua bontà esplicativa. Secondo i nostri calcoli, vi è un miglioramento difensivo da parte del Napoli, come mostrato in figura. Lo scarto tra gol incassati e quelli meritati scende dal -8 di Milano al -6,5 attuale. Reina ritrova una certa solidità difensiva, recuperando circa un punto a settimana. Rispetto le 24 reti subite (rigori esclusi) sussistono 17,5 expected gol cumulati. In generale, la squadra ha incassato un gol di media per gara e 0,73 xg.

Tabella di performance difensiva – Nel Napoli è di 6,5 lo scarto tra i gol subiti (senza rigori) e quelli attesi ricevuti

Il confronto

Il deficit azzurro, come noto, non sta nel concedere molti tiri, ma nel subire troppe reti al netto di poche conclusioni nello specchio. Reina & co. stanno ponendo soluzione a questo grosso limite, che ha invece consentito alla solida Roma (peggiore invece nella performance offensiva) di essere avanti in classifica. Gli azzurri, stanno riuscendo a subire meno reti. O almeno incassare solo quanto meritato.

Un confronto interessante e di buon auspicio è quello tra le prestazioni difensive tra girone di andata e ritorno alla 5 giornata. In tal senso, la squadra di Sarri ha avviato il girone di ritorno meglio del precedente, infatti, se in ambo i casi sono 3,5 gli expected goals subiti, passano da 7 a 5 le reti incassate. A Genoa – Napoli, lo scarto era dunque di -3,5, ora di solo – 1,5 (rigore fallito da Destro incluso).

Nel dettaglio, a Marassi finì 0-0 rispetto un risultato atteso di 0,7 a 0,9, stavolta anziché un giusto pareggio vi sono stati 3 punti meritati.

La gara

Al San Paolo il Napoli vince con merito convertendo 2 degli 8 tiri in porta, per un tasso di successo del 25%. Più in generale, altre 8 conclusioni finiscono fuori dallo specchio, mentre 4 sono bloccate sul nascere, per un totale di 20 tiri ed un tasso generale di conversione del 10%. Seppur quest’ultima percentuale sia lontana dal clamoroso 50% di Bologna, gli azzurri si dimostrano concreti ed efficienti, facendo corrispondere 2 gol al valore xg di 1,8. Allo stesso modo, gli xg del Genoa sono 0,1 coerentemente al risultato finale.

Nel dettaglio, allo 0-0 del primo tempo corrisponde un tabellino xg di 0,35 a 0,03, che muta nella ripresa grazie agli attacchi azzurri, su tutti la rete di Giaccherini a porta vuota, che ha il valore più elevato (0,7). Gli ospiti creano solo 6 conclusioni, di cui 3 in porta, 2 fuori lo specchio e 1 bloccata. Essi hanno difficoltà nel costruire in open play, difatti la metà avviene in situazione da palla inattiva.

Napoli

Mappa dei tiri di Napoli-Genoa. Gli azzurri concludono 3 volte più dei rossoblu meritando il successo per 2-0 anche in ragione della shot quality

Previsioni

Le chance di vincere il campionato paiono ancora ridotte. Difatti, le simulazioni di FiveThirtyEight danno una possibilità di scudetto del Napoli al 6% (la qualificazione in Champions League è all’80), con la Roma all’8% e la Juve al 85%, più un 1% diviso tra le altre 17 compagini di Serie A. Nella nostra classifica alternativa, restano 10 i massimi punti potenziali persi dagli azzurri, 6 i minimi. I gol fatti arrivano a 55 e quelli attesi a 42 (più 2 rigori).

ilnapolista © riproduzione riservata