ilNapolista

La videocompilation di tutti i gol subiti al San Paolo da Julio Cesar

Due volte Zalayeta, Lavezzi e Zuniga: Napoli-inter è sempre stata una partita difficile per il brasiliano, che stasera torna al San Paolo per difendere la porta del Benfica.

La videocompilation di tutti i gol subiti al San Paolo da Julio Cesar

In conferenza stampa, ieri, Julio Cesar ha raccontato del suo no al Napoli. Quindi, in qualche modo, ha rivelato anche il contrario: quanto sia stato vicino a diventare il portiere azzurro, prima e al posto di Pepe Reina. Al di là dell’amore scattato per lo spagnolo dopo il suo arrivo, il matrimonio tra l’azzurro e il portiere brasiliano avrebbe avuto un che di suggestivo: doti tecniche di prim’ordine, esperienza internazionale e pure quel carisma da leader che tanto ci piace quando incrociamo i destini con un estremo difensore.

E poi, lo storico dei precedenti. Julio Cesar, vuoi o non vuoi, le ha sempre prese di brutto al San Paolo. La sua Inter non è mai riuscita a violare lo stadio napoletano, e questo ce lo rende automaticamente simpatico. Poi, ci metti pure il fatto che il primo appuntamento sia finito con una topica clamorosa (e un pallonetto insospettabile di Zalayeta), e allora è amore in pectore. Stasera ce lo ritroviamo di fronte, nel Benfica. Sotto, hit parade video di gol subiti al San Paolo. C’è tanta bella roba.

Napoli-Inter 1-0, stagione 2007/2008

Ne abbiamo già accennato sopra, rivediamocelo perbene: lancio lungo (impreciso, noblesse oblige) di Gargano, Lavezzi in ritardo. Julio Cesar sbaglia completamente il controllo, la prospettiva della telecamera inganna e Zalayeta sembra in ritardo. Invece no: arriva per primo, e col destro indovina un dolcissimo pallonetto a scavalcare il portiere brasiliano. Uno a zero, dopo la Juventus anche l’Inter cade al San Paolo. A maggio sarà la volta del Milan.

Napoli-Inter 1-0, stagione 2008/2009

Stessa porta, gol più difficile e più bello. È il Napoli di Donadoni. Anzi: l’unica vittoria del Napoli di Donadoni prima di una tristissima 38esima giornata casalinga col Chievo. L’allenatore dell’Inter è Mourinho, ma El Panteron indovina uno dei suoi gol più belli di sempre: esterno destro di prima, effetto a uscire, Julio Cesar fermo sulle gambe. Quasi meglio dell’anno precedente. Anzi, senza quasi. Perché è tutta farina del sacco di Marcelo Danubio.

Napoli-Inter 1-1, stagione 2010/2011

Il gol della Champions, e basterebbe questo. Un gol di Zuniga, quindi ancora meglio. Napoli-Inter è il finale thrilling di una stagione bellissima, al Napoli basta un punto per qualificarsi ai gironi di Champions. Solo che questo punto fatica ad arrivare. Alla penultima, l’Inter di Leonardo è già sicura o quasi del secondo posto, ma vuole rovinare la festa a un Mazzarri insolitamente vestito di beige. Segna Eto’O, poi il terzino colombiano pareggia i conti in una delle azioni più confuse di sempre.

Napoli-Inter 1-0, stagione 2011/2012

Nel video non c’è solo il gol, ma una bella serie di cose personali di Lavezzi in quella partita. C’è anche la musica truzza, come piacerebbe sicuramente a lui. E poi c’è il gol, che è un classico del repertorio di Lavezzi: tiro a incrociare dalla sinistra, insospettabilmente preciso nonostante una coordinazione che ha ben poco di coordinato. È l’ultima stagione di Julio Cesar all’Inter. Ci rivediamo questa sera.

ilnapolista © riproduzione riservata