Conte: “Campania? I presidenti regionali possono adottare misure più restrittive”

Il presidente del Consiglio da Capri: “La curva sta crescendo, rispettiamo le regole per evitare un possibile lockdown”

nuovo dpcm

Giuseppe Conte, presidente del Consiglio dei Ministri, ha rilasciato alcune dichiarazioni in un punto stampa a Capri.

La formula vincente è la collaborazione. Per la Campania, così come per le altre regioni, abbiamo lasciato la possibilità ai presidenti di introdurre misure più restrittive non appena se ne presentasse la necessità. Se bisogna allentare, invece, serve un’intesa con il ministro della Salute.

La curva sta progressivamente crescendo, perciò abbiamo optato per misure più strette. Non ci ha fatto piacere ma ora vanno rispettate. Stiamo aumentando i tamponi ma non possiamo non preoccuparci, ci deve spingere a rispettare le regole. Se contagiati e ricoverati continueranno a crescere, andremo in difficoltà.

Lockdown a Natale? Non posso fare previsioni, penso alle misure da adottare in questo momento per prevenire un’eventualità del genere. È chiaro che molto dipenderà dal comportamento dei cittadini. Affronteremo quest’ondata con grande senso di responsabilità e sensibilità, afferrando i valori in gioco. Smettiamo di fare polemica e discussioni astratte, bisogna essere concreti e tutelare la salute.

Correlate