ilNapolista

Parte oggi il Plastic Village di Cherubino Gambardella: un modo creativo per trovare una soluzione riguardo le realtà disagiate che ci circondano

Parte oggi il Plastic Village di Cherubino Gambardella: un modo creativo per trovare una soluzione riguardo le realtà disagiate che ci circondano

Apre oggi Plastic Village – Il limite imperfetto tra architettura e design, un progetto dell’architetto Cherubino Gambardella, realizzato nel contesto di PROGETTO XXI (ed. 2015) in collaborazione con la Fondazione Plart di Napoli. Da oggi il via alla tre giorni di workshop.

A partire dalle 11 fino alle 17 gli allievi della Seconda Università di Napoli saranno chiamati ad esplorare, analizzare e proporre soluzioni al tema dell’abitare nomade e dell’ospitalità. Il Workshop è aperto al pubblico che volesse partecipare fino ad esaurimento posti. L’obiettivo del workshop è quello di inserire all’interno di quattro città già scelte, Napoli, Mosca, Beirut e Washington, i nuovi modelli abitativi rimodellando la realtà cittadina e pensando in modo creativo a una soluzione riguardo le realtà disagiate che ci circondano, con un particolare focus sull’urgenza dell’immigrazione.
L’innovativo metodo di lavoro, che prevede l’utilizzo di un tavolo a piani sfalsati, permetterà agli studenti di fornire, affacciandosi sul lavoro dei diversi partecipanti, una risposta non più solo individuale ma, al tempo stesso, corale. Lo scopo del workshop sarà l’ideazione di uno spazio abitativo minimo pensato in plastica che non rappresenti solo una soluzione funzionale, quindi, ma che rispetti anche i principi alla base del progetto stesso.

ilnapolista © riproduzione riservata