CorSort: il Napoli pensa a una riduzione di stipendi del 25%. Più di un milione lordo complessivo di multe

L'importo più alto, in virtù del contratto, tocca a Koulibaly: 125mila euro di multa. Lo prevede l’accordo collettivo tra Figc, Lega Serie A e Assocalciatori

Insigne e Koulibaly

(Kontrolab)

Secondo quanto scrive il CorSport, il Napoli ha intenzione di punire gli ammutinati con una riduzione dello stipendio superiore al 5% ipotizzata in un primo momento.

Il club vuole ricorrere al collegio arbitrale, così come consentito dall’accordo collettivo tra Figc, Lega Serie A e Assocalciatori. All’articolo 11 comma 3, il testo recita:

“La multa consiste in una penalità contrattuale, il cui importo è proporzionato alla gravità dell’inadempimento e non può superare il 25% della retribuzione mensile lorda”.

A quanto equivarrebbe la riduzione, per i calciatori del Napoli?

I sei milioni netti di Koulibaly (12 lordi) equivalgono a 500mila euro di stipendio per dodici buste paga, dunque 125mila euro di multa. Un po’ più bassa quella per Lozano, Insigne e Mertens (con stipendi tra i 4 e mezzo e 5 annui). Ancora più ridotta la somma per Callejon (3 milioni e mezzo di stipendio), Milik (2,5), Allan, Llorente e Zielinski (2). La somma si aggira intorno a oltre il milione lordo complessivo di multe.

Il quotidiano sportivo scrive, però, che è al lavoro la diplomazia, “affinché si arrivi alla pace”.

Correlate